Segui QdM Notizie
;

Eventi

MONTE CONERO La fioritura dello zafferano e il progetto di inclusione

Sostegno ai ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico per regalare loro una concreta possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro ecosostenibile grazie a oltreunfioredizafferanomarchigiano

ANCONA, 20 ottobre 2021 – La fioritura dello Zafferano Marchigiano, nel Monte Conero, trasforma l’autunno in una seconda primavera regalando emozioni straordinarie.

I campi al mattino si tingono di viola, il profumo dei fiori e la natura incontaminata del Parco del Conero, sostengono i ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico, regalando una concreta possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro ecosostenibile. Grazie al progetto #oltreunfioredizafferanomarchigiano lo zafferaneto sociale gestito dall’Associazione Ragazzi Oltre all’interno della Fattoria Didattica L’Asino che Ride si prepara a regalare la fioritura dell’Oro Rosso.

Lunedì 1 novembre sarà la giornata dedicata alla festa dello Zafferano Marchigiano che nasce e cresce nelle splendide Marche, organizzata dall’omonima Associazione, in collaborazione con Ragazzi Oltre Odv e la Fattoria Didattica L’Asino che Ride.

I temi trattati all’insegna di Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano saranno molteplici, durante l’evento si ripercorre l‘importanza culturale, economica e sociale che ha questo progetto, saranno approfondite le varie tematiche d’interesse legate all’autismo nell’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Nel programma saranno diversi gli interventi sui valori gastronomici, culturali, nutrizionali e medicali dello Zafferano Marchigiano . L’appuntamento è alle 8.30 a Massignano presso la sede della Fattoria Didattica L’Asino che Ride , dove avrà inizio la visita guidata, allo speciale zafferaneto, si potrà assistere non soltanto alla fioritura della magica spezia ma anche al raccolto dei fiori eseguito a mano dai ragazzi dell’Associazione, si prenderà parte inoltre alla sfioratura e all’essiccazione dell’Oro Rosso Marchigiano (lo zafferano puro pregiato) dove saranno raccontate le tecniche colturali.

Durante la mattinata è previsto un aperitivo in loco realizzato e offerto ai presenti dai ragazzi dell’Associazione.

Alle 13 ci si sposterà presso la suggestiva location del Conero Golf Club di Sirolo in un contest straordinario per festeggiare come merita lo Zafferano Marchigiano , sarà una vera occasione aperta a tutti dove si potranno incontrare i vari attori protagonisti, i produttori regionali e un pubblico esperto composto da operatori della stampa specializzata, influencer e wine food lover, prendendo parte ad un tour promozionale mirato alla valorizzazione e alla divulgazione del territorio.

Sarà un’opportunità per scambiare opinioni, che terranno a battesimo piatti inediti appositamente realizzati dal famoso testimonial< dello Zafferano Marchigiano .

Nel Parco del Conero ricco di bellezza, profumi e sentori autentici con uno speciale menù alla scoperta dei sapori della Marca, una nuova esperienza per capire e sostenere un’importante iniziativa dalle molteplici finalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News