Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi In via XXIV Maggio l’esplosione rosa dei pruni

La trafficata arteria dell’Asse Sud, nel tratto che taglia Viale Trieste, le piante sono fiorite colorandola completamente e presto arriverà il rosso intenso delle foglie

Jesi – In questo periodo dell’anno, via XXIV Maggio, arteria facente parte dell’asse sud della città solitamente famosa per traffico, ingorghi e clacson, vive giorni di riscatto.

Per intenderci, si tratta dell’ampio viale che parte da largo Grammercato (quartiere Prato, davanti alla chiesa di San Sebastiano) ed arriva fino alla rotatoria snodo con via Cascamificio (di fronte al McDonald’s) da dove l’asse prosegue con la toponomastica di viale Don Minzoni.

Nel tratto che va dal Prato alla rotatoria ex Cassa di Risparmio di Jesi (snodo con via Ricci e via Setificio) via XXIV Maggio è contornata di bellissimi esemplari di pruno (Prunus), comunemente detti. In questi giorni pre-primaverili sono letteralmente esplosi in una bellissima fioritura rosa, colorando il viale che offre un colpo d’occhio degno di foto.

Si tratta di un albero da frutto usato a scopo ornamentale, anche perchè la sua folta chioma diventa di un bellissimo rosso bordeaux, che raggiunge al massimo i 6-7 metri. Diverse metropoli europee, tra le quali Milano e Torino, li hanno usati per i propri parchi pubblici.

La fioritura durerà solamente pochi altri giorni, ma a maggio vestiranno il mantello rosso del loro fogliame e sarà un altro bellissimo spettacolo.

Meno spettacolare per chi si troverà a passeggiare nei marciapiedi sottostanti il periodo di inizio estate, quando i loro frutti, i prignoli, cadranno a terra generando un tappeto scivoloso e appiccicoso.

© riproduzione riservata

News