Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTE ROBERTO MANCANO I REQUISTI ANTISISMICI, SCUOLA MEDIA DICHIARATA INAGIBILE

Chiesto un incontro urgente con la Regione, nel frattempo il Comune studia soluzioni di emergenza in vista dell’inizio dell’anno scolastico

 

MONTE ROBERTO, 5 agosto 2019 – Una tegola è caduta sulla comunità scolastica di Monte Roberto. L’edificio che ospita la scuola media “Giovanni Pascoli” con 12 classi e 240 studenti  a Pianello Vallesina è stato dichiarato inagibile e necessiterà di lavori imprescindibili per adempiere alle vigenti norme antisismiche.

Questo l’esito dei controlli effettuati dai tecnici, chiamati a fornire le apposite certificazioni utili per accedere a finanziamenti pubblici, richiesti dalla precedente Amministrazione. Una questione annosa quella degli edifici scolastici ubicati nella frazione di Pianello Vallesina, che oggi pone un problema di non piccola portata.

In precedenza c’era già stato l’intervento sul tetto del plesso A, quello che ospita le prime classi delle elementari, mentre sul plesso B era stata montata la scala di emergenza. Ora, urge trovare soluzioni per il plesso che ospita i ragazzi delle medie.

Per affrontare il discorso finanziario, dovrebbe essere imminente un incontro tra il sindaco Stefano Martelli e l’assessore regionale ai lavori pubblici Angelo Sciapichetti. Sul fronte logistico, a poco più di un mese dall’inizio delle lezioni, si dovranno trovare soluzioni alternative ed efficienti.

Una prima ipotesi porterebbe all’utilizzo dei locali dell’oratorio. Di questo, e della situazione in seno all’Unione dei Comuni, si parlerà nell’assemblea pubblica indetta per venerdì 9 agosto, alle ore 21, nel centro polivalente di Pianello Vallesina.

(Ma. Pig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News