Segui QdM Notizie

Opinioni

MONTE SAN VITO Cimitero, il Pd: «Tre anni di degrado grazie alla Giunta Cillo»

«E’ ora che l’Amministrazione attuale la finisca di nascondersi dietro la storia del contenzioso con la ditta, l’alibi non regge più e la gente non va presa in giro»

MONTE SAN VITO, 14 marzo 2022 – Non abbiamo mai avuto dubbi sull’incapacità della Giunta a guida Cillo e la seduta del Consiglio comunale del 10 marzo dissipa ogni nostra perplessità e conferma definitivamente questa nostra opinione.

Un bilancio e un Dup privi di qualsiasi progettualità e di qualsiasi criterio di priorità nella scelta delle opere da realizzare. L’Amministrazione Cillo, da quasi 3 anni, vive alla giornata senza avere alcuna visione strategica per Monte San Vito. Non lo diciamo noi perché siamo brutti e cattivi, ma lo dicono le carte.

Sono tante le cose decisamente discutibili emerse dal Consiglio, ma oggi vogliamo soffermarci su una questione vergognosa, molto sentita dai cittadini che continuano a sottoporci lamentele: il cimitero.

E’ doverosa una premessa sul cimitero, perché è ora che la Giunta Cillo la finisca di nascondersi dietro la storia del contenzioso con la ditta…. L’alibi non regge più e la gente non va presa in giro.

Nel 2009, quando si insediò l’Amministrazione Sartini, a Monte San Vito non c’erano più loculi per seppellire le persone. L’Amministrazione Sartini fece una scelta oculata e invece di spendere milioni di euro, come avevano fatto le Amministrazioni precedenti, attivò un project financing. Così, a costo zero per il Comune, si poterono costruire 489 loculi, di cui circa 300 immediatamente utilizzati e tuttora utilizzabili e a disposizione (a dimostrazione del reale problema esistente in paese).

L’appalto con la ditta che ha realizzato i loculi è stato risolto e chiuso dal 6 marzo 2019. Cosa significa che è stato risolto? Significa che tutti i loculi sono tornati nella piena gestione del Comune, che deve occuparsi della gestione e della manutenzione di quelli, oltre che dell’intero cimitero.

Il contenzioso con la ditta non riguarda la gestione del cimitero ma le somme che la ditta vorrebbe e che il Comune ritiene non dovute. Ma l’Amministrazione Cillo si guarda bene dal far capire questa semplice cosa ai cittadini. Anzi: motiva la sua inerzia ingiustificabile che dura da tre anni con questo contenzioso, che in realtà non c’entra nulla con la manutenzione del cimitero.

Peccato per loro che c’è chi, invece, li mette di fronte alla verità impedendo loro di raccontare lucciole per lanterne. Da maggio 2019 a oggi il cimitero non ha avuto da parte di questa Amministrazione nessuna manutenzione.

Scandalosa e vergognosa è l’affermazione del vicesindaco Elisa Coacci (nonché ingegnere Edile!!!) che dice: «Il cimitero, purtroppo, per mancate manutenzioni degli anni passati si trova in una condizione abbastanza grave… questo va detto in maniera chiarastiamo procedendo con le varie progettazioni… stiamo cercando di reperire i fondi per appaltare i vari lavori…».

Egregio vicesindaco, dovrebbe sapere che le manutenzioni si fanno quando ci sono i problemi. La precedente Amministrazione, a differenza della vostra, interveniva quando era necessario. Lo stato attuale del cimitero dimostra che voi, in 3 anni, non avete fatto nulla e, dovrebbe saperlo meglio di noi, il cemento si ammalora se non si interviene. Veramente ha la faccia così tosta da dare la colpa ai predecessori?

Per quel che riguarda il Piano delle opere pubbliche che avete approvato, il cimitero compare nelle opere minori che verranno finanziate con oneri di urbanizzazione. Spieghiamo anche questo: gli oneri di urbanizzazione vengono utilizzati per fare investimenti mano a mano che vengono incassati e se vengono incassati dal Comune.

Sono diverse le opere che il Comune intende finanziare con gli oneri di urbanizzazione. Il Cimitero che priorità ha? Sarà realizzata prima la zollatura del manto erboso allo stadio o interverrete per sistemare finalmente il cimitero? A precisa domanda delle opposizioni in Consiglio, Sindaco Cillo e vicesindaco Coacci, non hanno dato risposte.

Vergognatevi.

Le persone non riescono a portare un fiore ai loro cari defunti per la vostra inadeguatezza.

L’attuale scandaloso degrado del cimitero è la prova che oltre a non saper fare scelte strategiche, la Giunta Cillo non fa neppure l’ordinario.

Pd di Monte San Vito

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News