Segui QdM Notizie

Cronaca

Montemarciano Stava morendo, Leonardo lo ha salvato: «Sono ancora scosso»

Parlano il bagnino e il titolare dello stabilimento balneare Heidi, determinanti nel salvataggio del 45enne anni che ieri stava annegando

Montemarciano «È stato un autentico miracolo – dice Marco Mengucci, il fratello di Mauro che si è prodigato nei soccorsi – perché quell’uomo era praticamente morto. Mentre nuotava è stato colpito da un crampo, si è spaventato e ha iniziato a bere acqua. Stava annegando quando lo hanno trascinato a riva e Leonardo Antonietti, il nostro bagnino, ha subito iniziato a praticargli un massaggio cardiaco perché l’asiatico era in stato di arresto del cuore».

Montemarciano Rischia di annegare salvato da Leonardo e Mauro dei bagni Heidi – Video

Marco Mengucci è titolare col fratello Mauro dello storico stabilimento Heidi sul lungomare tra Marina di Montemarciano e Marzocca, dove nella mattina di ieri, Ferragosto, intorno alle 10, un uomo di 45 anni di origine straniera, è stato colpito da un malore mentre stava facendo il bagno, si è spaventato e ha iniziato a bere acqua.

Stava annegando quando lo hanno trascinato a riva e Leonardo Antonietti ha subito iniziato a praticargli un massaggio cardiaco. Grazie all’ossigeno che gli hanno somministrato e al massaggio cardiaco si è progressivamente ripreso.

Il bagnino Leonardo con i fratelli Marco e Mauro Mengucci di Heidi

«Sono ancora emozionato e scosso – dice il coraggioso Leonardo – ma non c’era altro da fare: quell’uomo era praticamente senza vita e ho cercato di rianimarlo con le manovre che conosco, in particolare col massaggio cardiaco. Aveva la bava alla bocca ma pian piano le sue condizioni sono migliorate».

«Abbiamo subito chiamato il 118 – continua Marco Mengucci – ed è giunta in breve tempo l’eliambulanza e anche un’altra ambulanza. Gli operatori dell’eliambulanza hanno constatato che la situazione stava migliorando e che l’uomo dava segni di ripresa e così è stato trasportato dall’ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette in condizioni gravi ma non in pericolo di vita. Siamo in contatto con un’operatrice del pronto soccorso di Torrette che ci ha confermato che il quarantacinquenne è stato sottoposto a una Tac anche ieri e sta riprendendosi abbastanza rapidamente. Io avevo timore che non ce l’avrebbe fatta quando ho visto che non respirava. Poi Leonardo ha fatto il miracolo».

Molta paura tra i tanti bagnanti che a Ferragosto erano in spiaggia fin dal primo mattino ma il pronto intervento del bagnino e dei titolari dello stabilimento Heidi ha scongiurato il peggio.

© riproduzione riservata

News