Segui QdM Notizie
;

Eventi

MORRO D’ALBA APPUNTAMENTO CON IL “MONSANO FOLK FESTIVAL”

morro-d'alba_tramonto

Prima nazionale de “Chi è belli de forma de magghio ritorna”  in collaborazione tra Sperimentale Teatro A e La Macina per la regia di Allì Caracciolo. Prosegue la mostra poetico  fotografica “Viaggio dentro”

MORRO D’ALBA, 25 agosto 2018 – Un altro coinvolgente weekend nello splendido borgo di Morro d’Alba, all’insegna della musica popolare e della danza, nello scenario suggestivo del Camminamento di Ronda detto “La Scarpa” e ai piedi delle mura castellane di origine medioevale.
Si è iniziato venerdì con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo che ha portato nel borgo una “Serata di Pizzica”: le sonorità e la danza della Pizzica Pizzica salentina.
Domani, domenica 26 Agosto, lo scenario cambia e all’interno del Borgo Storico (Camminamento di Ronda “La Scarpa” e Piazza Barcaroli), dalle 19, si svolgerà lo spettacolo itinerante della sera “Chi è belli de forma de magghio ritorna”.

L’evento fa parte dell’edizione del 33° Monsano Folk Festival (4-31 agosto) e vede la collaborazione di Sperimentale Teatro A e La Macina.

camminamento di ronda Morro d'Alba

Il camminamento di ronda di Morro d’Alba

La rappresentazione è una prima nazionale per la regia di Allì Caracciolo. Rappresenta la formalizzazione degli studi di ricerca condotti dallo Sperimentale Teatro A e per la parte musicale da Gastone Pietrucci e La Macina, sulle feste di maggio e di
matrimonio.
Il testo dello spettacolo utilizza materiale orale di antichissima tradizione popolare e in parte materiale di fine Cinquecento tuttora manoscritto, di carattere semi popolare. comico, tratto dalle due commedie ed elenchi dotali di Francesco Borrocci (le cinquecentesche Borrocciate).
I ristoranti di Morro d’Alba, Vin’Canta e Ristorante dal Mago, per l’occasione prepareranno appositi menu speciali per il dopo spettacolo.

Prosegue, sino alla fine di agosto la mostra poetico fotografica “Viaggio Dentro” di Lucia Mimotti e Flavio Torre, allestita presso il prestigioso Auditorium Santa Teleucania in piazza Tarsetti.

morro-d'alba

Morro d’Alba

«Proust diceva che un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi». Questa affermazione racchiude lo spirito del viaggio che gli autori della mostra hanno fatto insieme, in cui «due forme espressive autonome, che parlano due lingue diverse e raggiungono due regioni diverse dell’anima, si prendono per mano».
Tutti gli eventi sono patrocinati dal comune di Morro d’Alba e sono a ingresso gratuito. Per informazioni  telefonare all’assessorato alla Cultura, Turismo e Attività Produttive  328 5487491.

News