Segui QdM Notizie
;

Eventi

Montegiorgio Monsano Folk Festival, tappa con “La filandra è ‘na galera…”

Domani venerdí 18 agosto grande concerto -spettacolo con La Macina e Mugia Bellagamba, i canti e i ricordi della filanda jesina 

Montegiorgio – Il Monsano Folk Festival approda a Montegiorgio nel Fermano dove alle ore 21.30 di domani venerdì 18 agosto, all’esterno del Chiostro di Sant’Agostino, in collaborazione con la nona edizione del World Land Festival  La Macina Quartet e Muglia Bellagamba, nel Concerto Spettacolo della Sera, presenteranno La filandra è ‘na galera… 

Le lacrime, il sudore, la fatica, la gioia, il dolore, la rabbia, la rassegnazione, la speranza, la nostalgia. I ricordi struggenti nei canti e nei ricordi della filanda jesina.

Mugia Bellagamba

Ripresa di uno dei progetti più interessanti e più popolari de La Macina del 2011, La filandra è ‘na galera…, dove attraverso la splendida, popolare voce narrante di Mugia Bellagamba, inframezzata dai canti della filanda jesina, ritrovati ed eseguiti dalla “scheggiata voce di pietra e di vento” di Gastone Pietruccileader, anima de La Macina, in un abbinamento di sicuro impatto emotivo e di grande pathos, le storie così dure, forti, potenti delle filandare jesine ritornano tra noi e a ricordarci la loro vita e quella del duro lavoro della filanda.

E così anche grazie a questo concerto -spettacolo, il canto e la parola di queste grandi, umili e forti lavoratrici e donne della filanda jesina, ritornano quasi per miracolo a farsi sentire, più potenti della nostra ignavia, della nostra piccola e fragile memoria.

Ingresso sino a esaurimento dei posti.          

Dopo Montegiorgio il Monsano Folk Festival ritorna nell’Anconetano sabato 19 agosto e sarà a Jesi, dove Gastone Pietrucci e Macina Trio nella chiesa di San Bernardo (via Valle, 3) alle ore 19 si esibiranno nel Concerto del Ricordo e della Memoria, con Il dovere della memoria. In ricordo di Armanda Animobono Mancini “grande voce della filanda jesina” a trentacinque anni dalla morte. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti.

© riproduzione riservata

News