Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Musica, arte e bellezza: ecco il Lacrima Wine Festival 2023 – Video

Al via oggi la rassegna che racconta il pregiato vino rosso Doc attraverso note, melodie e suggestioni, in programma anche la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia

Morro d’Alba – Un armonioso viaggio alla scoperta di un’eccellenza. In alto i calici per il Lacrima Wine Festival 2023, la rassegna dedicata al pregiato vino Doc, in programma da oggi venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023.

Giunta alla sua terza edizione, l’apprezzata manifestazione – organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Adriatico Mediterraneo (che ha curato la parte artistica) – racconta la bellezza di un territorio attraverso la musica, che accompagna degustazioni, passeggiate a lume di candela e iniziative culturali nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia. Undici le cantine aderenti che, insieme, promuoveranno il prezioso Rosso color rubino. 

Enrico Ciarimboli
Enrico Ciarimboli

«Il Lacrima Wine Festival è giunto alla sua terza edizione e siamo davvero felici di essere riusciti ad allestire un ottimo programma in pochissimo tempo – riferisce il sindaco Enrico Ciarimboli -. L’intento è quello di animare il territorio con eventi in grado di valorizzare le nostre ricchezze attraverso la cultura. Accoglienza e ospitalità sono le nostre parole d’ordine. Vogliamo dare l’opportunità ai turisti e ai cittadini dei Comuni limitrofi di scoprire il nostro borgo e i suoi prodotti tipici, a partire dalla sua principale eccellenza, la Lacrima. Con le cantine aderenti abbiamo condiviso la decisione di concentrare gli appuntamenti in un solo weekend, anticipando la manifestazione a fine giugno per destagionalizzare i flussi turistici».

Alessandra Boldreghini

«Siamo molto contenti di aver dato continuità anche al Lacrima Wine Festival – le parole dell’assessore alla cultura Alessandra Boldreghini -. Non è stato facile in termini organizzativi perché appena un mese fa si sono svolte le elezioni amministrative, ma ci tenevamo tantissimo a confermare questa manifestazione. A tale proposito ringraziamo di cuore Giovanni Seneca e l’associazione Adriatico Mediterraneo per lo splendido programma che ha allestito. Siamo consapevoli dell’importanza che riveste il Lacrima Wine Festival per le associazioni e le aziende del territorio e siamo orgogliosi che, ancora una volta, abbiano partecipato cantine ubicate al di fuori del nostro Comune ma parte integrante della zona di produzione del nostro rosso Doc».

Si parte oggi in uno dei simboli architettonici di Morro D’Alba, il camminamento della Scarpa. Alle ore 19, il concertista, compositore e autore Roberto Fabbri accarezzerà le corde della sua chitarra narrante reinterpretando i capolavori di Lucio Battisti. Atmosfera che si preannuncia già particolarmente suggestiva, come quella che riuscirà a evocare il Maestro Maurizio Mastrini in Piazza Barcaroli a partire dalle ore 21.30, quando sfiorerà il suo pianoforte per condurre gli spettatori in un mondo incontaminato in cui la geniale creatività è al servizio delle emozioni. 

Sabato 24 giugno è di scena la Notte Romantica, affascinante occasione di rilievo nazionale per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli e dei palazzi dei Borghi più Belli d’Italia. Tantissime le iniziative a Morro D’Alba. Dalle ore 18 è previsto l’aperitiAMO nei bar e nelle cantine. Alle 19, invece, l’avvolgente esibizione di Henry Domenico Durante (violino) e Irene Piazzai (arpa) con brindisi finale nel torrione Teodorico (La Scarpa). Alle 20, quindi, cena nei ristoranti del paese con menù romantico. Alle 21 è programmata la visita guidata nei luoghi più romantici con arrivo in Piazza Barcaroli, dove a partire dalle ore 22 si accenderanno i riflettori per il Concerto Amarcord Napoli del soprano Valeria Lombardi e del pianista Salvatore Moscogiuri, che eseguiranno un coinvolgente repertorio dei più grandi classici della musica partenopea.

Dalle ore 20 alle 24 sarà inoltre possibile passeggiare a lume di candela nel suggestivo camminamento di ronda, scattarsi un selfie nella panchina degli innamorati e ammirare le installazioni di light design. Immancabile il bacio di mezzanotte lungo La Scarpa.  

Il Lacrima Wine Festival 2023 si chiuderà domenica 25 giugno in Piazza Barcaroli, a partire dalle 21.30, con lo spettacolo in prima assoluta “In Vino Musica”, un itinerario musical-degustativo che coinvolgerà i più suggestivi luoghi del  territorio. Un attore, Luca Violini, un chitarrista-compositore, Giovanni Seneca, e l’orchestra d’archi G. Rossini di Pesaro, creeranno un’esperienza multisensoriale tra gusto, parola e ascolto.  

Giovanni Seneca 

«Con il Lacrima Wine Festival – spiega il direttore artistico dell’associazione Adriatico Mediterraneo, Giovanni Seneca –, l’enoturismo incontra la musica. È la rassegna che abbina l’arte al vino, fondendo al proprio interno ruralità e cultura. L’edizione di quest’anno sarà più concentrata ma molto variegata. L’obiettivo è quello di animare l’intero territorio diversificando l’offerta. Non solo note, quindi, ma anche degustazioni, passeggiate, mostre, laboratori per i più piccoli. Un’esperienza a 360 gradi che consentirà di conoscere e vivere le ricchezze di Morro D’Alba. Sono previsti concerti al tramonto, melodie avvolgenti e tanto romanticismo. Cercheremo di arrivare al cuore delle persone». 

Durante la manifestazione sarà possibile visitare la bellissima chiesa di San Gaudenzio e ammirare la pala dedicata a Sant’Agata, opera del Maestro Ercole Ramazzani, allievo di Lorenzo Lotto, nonché la mostra di Mario Giacomelli allestita al Museo Utensilia nei sotterranei del Castello (visitabile gratuitamente con l’acquisto di un calice di vino).

E poi degustazioni a cura dell’Associazione italiana sommelierDelegazione Jesi e Castelli, laboratori per bambini, la caccia al tesoro fotografica. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito (info e prenotazioni: 328 548 74 91, Assessorato cultura e turismo). 

In occasione del Lacrima Wine Festival 2023, le cantine organizzeranno iniziative ed eventi a tema, dando la possibilità ai visitatori di scoprire la genesi e assaporare la bellezza della Lacrima di Morro D’Alba. 

© riproduzione riservata

News