Connect with us

Attualità

MORRO D’ALBA / Week end di tramonti e passeggiate

Le iniziative per la settimana della mobilità sostenibile e il World Music Sunset chiudono una stagione estiva fatta di cultura e bellezza

MORRO D’ALBA, 18 settembre 2021 – La stagione estiva nel borgo di Morro d’Alba termina con un weekend di musica, sport e immersione nelle bellezze naturalistiche, nella settimana della mobilità sostenibile.

Nel 2021 la Settimana Europea della Mobilità, festeggia i suoi primi 20 anni. L’edizione di questo anno è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile ed è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”. I cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, dei borghi, la cura per l’ambiente, la salute e la scelta di differenti modalità di trasporto. 

Il Ministero della Transizione Ecologica aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati dai Comuni tra cui Morro d’Alba, in coerenza con altre iniziative ecologiste che ne hanno visto l’Amministrazione protagonista come il Green Loop Festival di giugno, a cui ha partecipato anche il sottosegretario al Ministero, l’on.Ilaria Fontana.

Le iniziative di questo fine settimana saranno dunque la mattina di domani, domenica 19 settembre, il Tour in mountain bike attraverso le Terre del Lacrima, con degustazione di vino Lacrima e prodotti tipici in cantina. Organizzato da Jesi Bike Tour con partenza dal borgo alle 9 (prenotazioni al 338 381 23 78). Nel pomeriggio, con partenza dal borgo alle 15, Passeggiando Degustando, è la camminata naturalistica, attraverso le campagne che circondano il borgo, con merenda finale di prodotti tipici e vino, per scoprire come muoversi in maniera sostenibile e prendersi cura della propria salute. (Partecipazione libera, 6 euro costo della merenda vino. Info e prenotazioni 347 309 41 82 / 328 548 74 91 assessorato sport), 

Questo weekend a Morro d’Alba si concluderà anche l’effervescente stagione estiva degli eventi culturali.

Oggi e domenica, alle 18.30, nel momento magico del tramonto, il camminamento di ronda La Scarpa, sarà infatti il suggestivo scenario per gli ultimi due imperdibili appuntamenti con il World Music Sunset, la nuova rassegna musicale organizzata da Adriatico Mediterraneo in collaborazione con il Comune.

Oggi sarà Christian Riganelli con la sua fisarmonica a proporre un Viaggio intorno al mondo, mentre domani, domenica 19 chiuderanno la rassegna Anissa Gouizi e Frida Neri con Cantus Animae, voci suoni armonie.

I Biglietti sono in prevendita su vivaticket.com al costo di 5 euro e sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima del concerto. E’ possibile prenotare il biglietto al 353 413 90 87 (Info line Adriatico Mediterraneo).

Al termine del concerto seguirà una degustazione gratuita di vino Lacrima. Con il biglietto dello spettacolo sarà possibile visitare gratuitamente i sotterranei (Museo Utensilia e mostra di Mario Giacomelli), nei mesi di settembre e ottobre.

Nel weekend, dopo l’imbrunire, il camminamento di ronda sarà illuminato dalla luce delle candele che regaleranno romantiche atmosfere e in serata sarà possibile riascoltare in filodiffusione la musica degli artisti che si sono esibiti al tramonto.

Si chiude così la stagione estiva del borgo di Morro d’Alba, che ha accolto e vinto la sfida di fare della cultura e della bellezza il motore straordinario del suo nuovo rinascimento.

(foto in primo piano ph Lorenzo Marotti Campi)

6#169;RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche