Segui QdM Notizie
;

Eventi

NoiMarche Dalla Vallesina a Cingoli in viaggio con “Borghi Aperti”

Percorso guidato di tre mesi attraverso cinque magnifiche vallate che permetterà ai partecipanti di esplorare e attraversare colline verdeggianti, campi di grano gialli e rossi, corsi d’acqua e panorami mozzafiato

La manifestazione Borghi Aperti occuperà i mesi di luglio, agosto e settembre e offrirà l’opportunità di visitare teatri storici, palazzi nobiliari, ville, giardini, abbazie, musei e cortili grazie alla presenza di guide turistiche esperte. Inoltre, saranno organizzate emozionanti escursioni naturalistiche a piedi e in bicicletta, accompagnate dalle guide.

I Comuni partecipanti sono Civitanova Marche, comune capofila, Apiro, Appignano, Castelplanio, Cingoli, Cupramontana, Falerone, Fiastra, Genga, Grottazzolina, Gualdo, Magliano di Tenna, Maiolati Spontini, Matelica, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Ponzano di Fermo, Potenza Picena, Rosora, Sarnano, San Severino Marche, Treia con l’obiettivo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali i magnifici borghi attraverso visite gratuite.

Apiro

Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 8 luglio ad Appignano, dove il Ceramicshow ha fatto conoscere ai partecipanti le famose “cocce appignanesi” con una deliziosa degustazione di legumi.

Cupra Montana
Cupramontana

Borghi Aperti offrirà anche la possibilità di scoprire Castelplanio, il paese natale del medico Carlo Urbani, scopritore della Sars, e a Treia i luoghi del cuore della scrittrice Dolores Prato. Sarà possibile immergersi nella storia del sito archeologico Falerio Picenus a Falerone, mentre gli amanti del Verdicchio potranno visitare il Mig (Museo in grotta) durante la Sagra dell’Uva di Cupramontana.

Maiolati Spontini

Altri eventi includono Cantine nel Borgo a Penna San Giovanni e la Trebbiatura di un tempo a Gualdo. Montegranaro visita della Cripta di Sant’Ugo, accompagnata da musica di sottofondo e aperitivo nel borgo, mentre Cingoli regalerà una visita indimenticabile durante la notte di San Lorenzo.

I visitatori avranno l’opportunità di esplorare il borgo di Genga, un luogo suggestivo incastonato nel cuore roccioso della Gola della Rossa e visitare il Teatro Ottocentesco di Potenza Picena e concludere l’esperienza con una deliziosa cena in vigna. Civitanova Marche presenterà il mercato ittico e Civitanova Alta la Pinacoteca Moretti e il borgo antico.

Cingoli

Magliano di Tenna affascinerà con il suo panorama che spazia dalle colline al mare e ai Monti Azzurri. Il Museo delle Tradizioni Contadine di Rosora, il balcone della Vallesina, farà scoprire la cultura contadina marchigiana. Morrovalle by night aprirà le porte della nuova sezione archeologica. Il meraviglioso Lago di Fiastra permetterà di conoscere la storia della sua diga, mentre Maiolati Spontini svelerà i luoghi del famoso compositore Gaspare Spontini. Grottazzolina incanterà con il suo castello e un percorso in bicicletta lungo il fiume Tenna e le verdi colline.

Matelica accoglierà i ciclisti nel suo incantevole borgo durante il “Matelica Bike Day” e Montegiorgio conquisterà con i suoi cinque sensi (+1). San Severino aprirà i suoi cortili nascosti, offrendo degustazioni di prodotti tipici, mentre a Sarnano i visitatori potranno godere di una passeggiata tra arte e gusto.

In sintesi Borghi Aperti è un percorso guidato di tre mesi attraverso cinque magnifiche vallate – Esina, Potenza, Chienti, Fiastra e Tenna – che permetterà ai partecipanti di esplorare e attraversare colline verdeggianti, campi di grano gialli e rossi, corsi d’acqua e panorami mozzafiato.

L’obiettivo è far conoscere, apprezzare e non dimenticare le bellezze delle Marche ai visitatori locali e far scoprire ai turisti una terra accogliente, affascinante per fare in modo che i visitatori tornino a casa con una valigia piena di emozioni positive e con la gioia di aver scoperto una terra straordinaria ed emozionante.

Le Amministrazioni comunali che aderiscono al progetto Noi Marche, hanno realizzato questi eventi creando una rete tra associazioni locali, Pro Loco e operatori turistici.

© riproduzione riservata

News