Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Chiaravalle al lavoro per il futuro

Caterina Mariniello ed Esperanza Rivera Ventura in azzurro, il presidente Maltoni: «A2 e A Silver grandi vetrine nazionali, occasione per eventuali sponsor»

Chiaravalle – I primi caldi non spaventano la Asd Pallamano Chiaravalle che, sotto molteplici fronti, si sta preparando al futuro, sia a livello giovanile con le squadre Under 11, 13 e 15 (con la partecipazione al Festival della Pallamano), che per quanto riguarda le prime squadre, con la femminile in A2 e la maschile nella neonata serie cadetta A Silver.

I giovani delle Under 15 maschile e femminile saranno protagonisti delle finali nazionali di categoria, previste dal 4 al 9 luglio al Festival della Pallamano, evento annuale che, da Rimini, Riccione e Misano Adriatico, mette in risalto il futuro della pallamano nazionale.

Caterina Mariniello

I ragazzi dell’Under 15 di mister Nocelli arrivano all’appuntamento da vice campioni d’Italia e c’è molta attesa per la loro performance. A far parte del weekend romagnolo ci saranno anche le Under 13 e 11, per un totale di 61 giovani pallamanisti chiaravallesi partecipanti, segno di come la Pallamano Chiaravalle sia oramai una realtà tra le più numerose in Italia in quanto a tesserati.

Caterina Mariniello

Il successo nel settore giovanile lo si deve a oramai oltre 10 anni di lavoro e presenza nelle scuole elementari e medie di ben otto Comuni della Vallesina, un’opera di promozione dello sport della pallamano mai visto nelle Marche (e oltre), frutto della volontà e lungimiranza dei dirigenti chiaravallesi.

In cantiere le prossime squadre di serie A

«Oltre che con il settore giovanile, siamo già al lavoro anche con le prime squadre – spiega il presidente Gianluca Maltoni – per il momento non voglio aggiungere altro, se non un ringraziamento all’allenatore Guidotti e al consiglio direttivo e ai dirigenti che anche durante questo periodo off si stanno mettendo all’opera per far sì che le nostre prossime partecipazioni in A Silver e A2 femminile siano di livello».

Caterina Mariniello

I due campionati di A a cui parteciperanno le prime squadre della Asd Pallamano rappresentano una vetrina a livello nazionale per squadre e sponsor, basti pensare che per la A Silver maschile Chiaravalle sarà impegnata in un girone unico a 12, che va da Trieste a Palermo, passando per Bologna, Chieti, Salerno, toccando gran parte dello stivale.

«Stiamo offrendo ad alcune aziende del territorio la possibilità di rendere il proprio marchio noto su scala nazionale», aggiunge sempre Maltoni.

«Si tratta di un campionato dalla vasta copertura mediatica e sino a fine giugno le migliori imprese potranno contattarci dal sito www.pallamanochiaravalle.it per affrontare con noi quest’avventura».

Esperanza Rivera Ventura

Due chiaravallesi convocate in azzurro.

Infine, una grande gioia per due delle giocatrici chiaravallesi che compongono la rosa della squadra femminile di A2: il pivot Caterina Mariniello e l’ala sinistra Esperanza Rivera Ventura sono state convocate nel gruppo della nazionale femminile Under 19 che, da martedì 20, si sono ritrovate in raduno a Chieti in preparazione degli Europei di categoria di luglio.

Mariniello e Rivera Ventura saranno tra le 24 atlete valutate sotto lo sguardo del Dt Giuseppe Tedesco e di coach Elena Barani, con l’obiettivo di individuare l’organico che il 9 luglio debutterà a Pristina, capitale del Kosovo, nella competizione continentale alla quale l’Italia arriva da campionessa in carica dopo la vittoria ottenuta nel 2019.

Se le chiaravallesi dovessero rientrare nel gruppo finale di atlete dirette all’Europeo, si ritroveranno nel Girone A costituito da: Slovacchia, Italia, Finlandia, Kosovo, Gran Bretagna.

© riproduzione riservata

News