Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Turno di campionato d’oro per la Publiesse Chiaravalle

I ragazzi di Mister Guidotti battono Romagna 29-26 e agganciano il primo posto, le ragazze di Mister Fradi piegano nettamente Mugello 34-21

Chiaravalle – È stata una grande giornata di campionato quella di sabato in A Silver, con la Publiesse Pallamano Chiaravalle che è riuscita a domare una delle avversarie più temibili di tutta la stagione, vincendo per 29-26 su Pallamano Romagna.

I primi minuti di gioco sono stati un botta e risposta tra le due formazioni con i vari Brutti, Sanchez, Morettin e Castillo per il Chiaravalle a fare da contraltare alle potenze di fuoco romagnole Rotaru, Maistrello e Lamarca.

Finita questa prima fase, in cui le due squadre si sono date il cambio alla guida del punteggio, la Publiesse è riuscita a mettere un po’ di margine nei confronti degli avversari e, approfittando della superiorità numerica per un’espulsione di 2 minuti, è arrivata al massimo vantaggio di 10-5 (anche grazie ad un goal da porta a porta del portiere Sanchez).

Ma nella pallamano nessun vantaggio è mai definitivo, infatti Romagna è venuta ancora fuori grazie a ottimi schemi con il pivot Bellini e il terzino Rotaru e chiudendo il primo tempo in netto recupero sul 16-14 per Chiaravalle.

Gli uomini di Guidotti sono rientrati in campo con il piede giusto dopo l’intervallo. Morettin ha fatto da mattatore sia andando in rete che creando gioco (alla fine i gol per lui saranno 11) e c’è stato spazio anche per i goal di Mirko Mandolini, ala destra proveniente dal vivaio chiaravallese, come il titolare del ruolo, Brutti.

Chiaravalle ha portato a casa la partita e i due punti grazie a un 29-26 finale, frutto del grande gioco espresso, ma soprattutto di una lucidità e di una attenzione costanti, con gli errori ridotti al minimo.

«Abbiamo giocato una bella partita, difficile e tirata – ha detto Keko Morettin dopo il suo esordio davanti al pubblico di casa – ma se lavori bene in allenamento come stiamo facendo noi, con una Società così alle spalle, i risultati arrivano».

Adesso il campionato osserverà un turno di riposo per le finali di Coppa Italia. La prossima partita per la Publiesse Pallamano Chiaravalle sarà il 10 febbraio sul campo del Re Borbone Cus Palermo.

Il tabellino

Publiesse Pallamano Chiaravalle 29

Pallamano Romagna 26

Chhiaravalle Sanchez 1, Morettin 11, Vichi, Del Curto 1, Selimi, Guerrero 4, Castillo 2, Ceresoli, Brutti 5, Santinelli G. 3, Solustri, Mandolini 2, Grimaldi, Ballabio, Santinelli O., Guidotti. All. Guidotti.

Romagna Maistrello 1, Mengoli 2, Albertini, Mazzanti 4, Ceroni, Lamarca 5, Tondini, Rotaru 4, Redaelli, Di Domenico 3, Zavagli 2, Mandelli, Ramondini 1, Bellini 4. All. Bianconi.

A2 Femminile

Ancora una vittoria per la A2 femminile della Publiesse Pallamano Chiaravalle, un 34-21 contro Euromed Mugello che cementa il primo posto in classifica delle marchigiane nel Girone C.

A sette giorni di distanza dalla vittoria casalinga con Conversano, la Publiesse ospitava sabato la formazione toscana che, sin dal fischio d’inizio, ha cercato di imporre il proprio gioco fisico.

Chiaravalle però non si è fatta sorprendere, aprendo le marcature con Caterina Mariniello al 1° di gioco per poi allungare mandando in rete Cuello e la giovane Pellonara. Seguiranno poi molte parate da parte di Ricci, così come i goal di Faig, Cipolloni e Costantini, che faranno chiudere il primo tempo sul 17-9 per Chiaravalle.

Un piccolo infortunio alla caviglia terrà Sofia Cipolloni lontano dal campo durante tutto il secondo tempo, ma per mister Fradi è stata l’occasione di provare nuove formazioni di gioco. Negli ultimi minuti è tornata in campo anche Cristina Lenardon, ex-nazionale italiana e anche allenatrice delle giovanili chiaravallesi, che firmerà il registro marcature con tre reti con risultato finale di 34 – 21.

Proprio la Lenardon dichiara a fine partita: «Venivamo da una vittoria all’andata con molta differenza reti, quindi ci aspettavamo un tentativo di riscatto da parte delle nostre avversarie. Abbiamo preso questo appuntamento con grande serietà, cosa che ci ha fatto imporre il nostro gioco. Tra le mie compagne volevo sottolineare la bella prestazione di Sara Costantini che, in un ruolo per lei inedito, sta onorando con grinta e determinazione i colori della sua maglia e della sua città».

Adesso il campionato di A2 femminile osserverà una settimana di stop per le finali di Coppa Italia. La Publiesse ritorna in campo sabato 10 febbraio alle ore 21in trasferta contro Flavioni Civitavecchia

Il tabellino

Publiesse Pallamano Chiaravalle 34
Euromed Mugello 21

ChiaravalleTanfani 2, Cuello 3, Costantini 2, Lenardon 3, Rivera Ventura 3, Mamet 4, Faig 10, Ricci, Cipolloni 3, Mariniello 3, Aquili, Belogi, Liuti, Pellonara 1, Aliko, Felet. All. Fradi.

Mugello Dallai L., Simoni 1, Tubi 6, Guidoni 4, Gargani 4, Dallai E. 3, Crescioli, Gorelli 8, Pietralunga, Dreoni, Landi, Berretti. All. Poggini.

© riproduzione riservata

News