Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Un’altra partita in casa per la Macagi Cingoli: arriva il Conversano

Reduci da 5 sconfitte di fila, Strappini e compagni affrontano la squadra quinta in classifica, coach Palazzi: «Puntiamo a vincere tutte le partite che restano da qui alla fine» 

Cingoli – Nel suo periodo più difficile della stagione la Macagi ha un’altra  opportunità casalinga per tornare a far punti.

Dopo la sconfitta di martedì contro la Sidea Fasano i ragazzi di Palazzi, infatti, sfidano al PalaQuaresima il Conversano quinto in classifica, anche lui reduce dall’impegno infrasettimanale contro il Brixen, nella gara della 20ma giornata di Serie A Gold di pallamano in programma oggi, sabato 9 marzo. 

La sfida di andata 

Il match di andata, giocato lo scorso 21 ottobre 2023, ha visto il Conversano vincere per 40-32 al Pala San Giacomo. I cingolani, tuttavia, avevano disputato un gran primo tempo: dopo un’iniziale fase punto a punto, infatti, la Macagi era riuscita prima ad andare sul +3 dell’8-15 al 15’, poi sul +6 del 9-15 al 19’, trascinata da uno Shehab in serata di grazia. Conversano non si era avvicinato oltre il -3 sul 13-16, ma Cingoli aveva chiuso i primi 30’ di gioco in vantaggio 16-21.

Nella ripresa, invece, la squadra di Tarafino ha imposto il fattore campo, riuscendo prima a rimontare e poi a scappare sul finale. 

Strappini e compagni si erano fatti riprendere sul 27-27, quindi avevano subito un mini-break per il +2 locale sul 30-28. La Macagi non era riuscita più a reagire, bloccata anche dalle grandi parate di Scarcelli. Conversano così con un 5-0 era scappata definitivamente sul 35-29, per poi chiudere il match con un vantaggio di 8 reti un po’ bugiardo per quanto si era visto in campo, soprattutto nel primo tempo. 

Mohamed Shehab era stato il miglior marcatore della partita con 10 reti segnate seguito a 9 da Marrochi e a 6 da Tinkir. 

Il campionato del Conversano 

In questo 2023-2024, il Conversano sta disputando un campionato tra alti e bassi, anche se comunque è tra le sette sorelle che si stanno giocando l’accesso ai play-off scudetto. La squadra di Tarafino, infatti, al momento è quinta in classifica con 27 punti, frutto di 13 vittorie, un pareggio (Raimond Sassari) e cinque sconfitte, di cui l’ultima appena due giorni fa contro la capolista Brixen con un netto 37-28. I conversanesi, inoltre, hanno perso anche contro Merano, Cassano Magnago, Fasano ed Eppan. 

Se in casa, inoltre, i biancoverdi hanno totalizzato 19 punti su 20 disponibili (meglio ha fatto solo Brixen in tutta la Serie A Gold), in trasferta il rendimento è più altalenante, dati gli 8 punti in 9 partite giocate fuori dalle mura amiche. Il miglior marcatore della squadra è Pablo Marrochi con 89 gol fatti, 40 in meno di Aaron Codina Vivanco (129) e 27 in meno di Mohamed Sheahab (116). 

Qui Macagi Cingoli 

La Macagi Cingoli, invece, è in un momento fortemente negativo, date le 5 sconfitte consecutive, con l’ultima arrivata martedì scorso nella ripetizione della sfida contro Fasano. La squadra di Palazzi resta a 12 punti in nona posizione, a pari merito con Albatro Siracusa e Trieste, virtualmente decima e quindi ai play-out a causa della differenza reti peggiore rispetto ai siciliani.

Contro la Sidea si sono viste tutte le criticità di quest’ultimo periodo: un gran gioco nel primo tempo a viso aperto contro l’avversario, poi il calo mentale nella ripresa, con troppi errori fatti. 

«Dobbiamo ritornare a giocare per 60 minuti – ha spiegato Sergio Palazzi al termine della sfida -, rispettando il piano partita e prestando attenzione ai dettagli. Contro la Sidea Fasano abbiamo perso con meno di 5 reti di scarto: dobbiamo andare a trovare i singoli errori, e ce ne sono stati diversi. Il problema non è l’errore in sé, quanto piuttosto non ripeterlo, ragionare e non farsi portare via, cosa che invece abbiamo fatto martedì scorso».

«L’inizio negativo di secondo tempo ha creato i presupposti per il parziale degli ospiti, poi abbiamo fatto fatica trovare soluzioni. Abbiamo sbagliato tiri che poi hanno pesato nel farci restare attaccati al match. Fasano ha trovato qualche gol facile, giocando per troppo tempo nei 9 metri: non ce lo possiamo permettere, ma è successo e per questo la Sidea ha vinto meritatamente la sfida».

Palazzi: «Puntiamo a vincere tutte le partite che rimangono»

Con l’Albatro Siracusa impegnato in casa contro il Pressano e Trieste in Sardegna contro la Raimond Sassari, la Macagi Cingoli non ha alcun timore reverenziale nei confronti dei pugliesi, anche perché è sempre una partita che mette in palio due punti.

«Conversano – aggiunge Palazzi – viene da un match importante disputato a Bressanone: bisogna vedere in che condizioni saranno anche loro, in particolare di Marrochi e dello straniero. Questa sfida pone diversi problemi nel prepararla».

«Noi, però, a 7 giornate dalla fine non possiamo fare troppi calcoli: dobbiamo giocare le nostre solite partite, provando a battere tutti. Il nostro obiettivo è vincere ogni singola gara e sarà lo stesso contro Conversano. In questi giorni abbiamo resettato, raffreddando il nervosismo e la rabbia: non credo che, al di là delle cinque sconfitte consecutive, la Macagi Cingoli abbia perso la voglia di giocare a pallamano e di lottare».

«La classifica non dice che siamo ultimi e lontani dalle altre, ma che siamo in piena lotta per la salvezza. Siamo più vicini all’ottavo posto piuttosto che al quattordicesimo. Non c’è alcuna ricetta particolare: dobbiamo solo ricordarci che giocare a pallamano è l’unica chiave per vincere».  

Info utili e Serie B 

La partita della 20ma giornata di Serie A Gold di pallamano tra Macagi Cingoli e Conversano si gioca oggi, sabato 9 marzo, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli.

Arbitreranno Simone e Monitillo, alla presenza del commissario Pasciuto.

In questo fine settimana, inoltre, gioca anche la squadra di Serie B, impegnata in casa contro il Città Sant’Angelo, domani domenica 10 marzo alle ore 18. 

(In primo piano Emanuele D’Agostino, foto di Doriano Picirchiani)

© riproduzione riservata

News