Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Youth League Under 20, Cingoli vuole le finali nazionali

Tra oggi e sabato 30 la formazione di coach Sergio Palazzi è impegnata al Centro Tecnico Federale di Chieti

pallamano cingoli

Cingoli – Inizia la seconda fase della Youth League Under 20 di pallamano maschile e la Polisportiva Cingoli vuole la qualificazione alle finali nazionali di categoria.

Tra oggi, mercoledì 27 marzo, e sabato 30, infatti, la formazione di coach Sergio Palazzi sarà impegnata al Centro Tecnico Federale di Chieti con le quattro partite che decideranno le qualificate al Final Round che assegnerà il tricolore. 

Cingoli contro Lanzara, Putignano, Andria e Fondi

Gli avversari dei cingolani sono i campioni d’Italia in carica della Genea Lanzara (oggi mercoledì 27 marzo alle 18), la Uisp Putignano (domani giovedì 28 alle 14), la Fidelis Andria (venerdì 29 alle 20) e il Fondi (sabato 30 alle 12).

Tutti i match saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube della Figh. 

Il girone 2 della Seconda Fase è completato da Camerano, Campus Italia (fuori classifica) e Chiaravalle, formazioni già affrontate nella prima eliminatoria di dicembre. 

La classifica iniziale di questo round vede i cingolani quinti con 2 punti, a pari merito con la Fidelis Andria. Volano alle finali nazionali le prime 4 e, se il Campus Italia (attualmente terzo a 4 punti) dovesse rimanere nella Top Four, a passare il turno sarebbe automaticamente la formazione quinta classificata. 

Palazzi: «Dobbiamo difendere il quarto posto e possiamo migliorarlo: i ragazzi vogliono le finali»

Cingoli, dunque, deve cercare di mantenere e migliorare la quinta posizione attuale: gli scontri diretti con Fidelis Andria e Putignano saranno fondamentali in questo senso.

«Ci aspettano quattro giorni lunghi – spiega coach Sergio Palazzi -, ma è anche il bello di questo tipo di tornei, in cui non c’è molto tempo per pensare a ciò che è successo prima. Partiamo dalla quarta posizione che è quella minima da difendere per l’accesso alle finali nazionali di giugno e che possiamo migliorare».

«Il calendario ci ha riservato l’esordio con i campioni d’Italia in carica del Lanzara, una squadra con diversi giocatori nel giro delle nazionali giovanili, sarà sicuramente la partita con l’avversario di livello più alto tra le quattro che giocheremo. I ragazzi hanno voglia di conquistarsi le finali nazionali e credo che il campionato di Serie B ci ha permesso di migliorare e crescere in vista di queste partite» 

Corsi e ricorsi storici contro gli avversari 

Palazzi, tra l’altro, da pugliese di Noci, in provincia di Bari, sentirà particolarmente entrambe le sfide contro i co-provinciali di Putignano e i corregionali di Andria. C’è voglia di rivalsa anche sulla Genea Lanzara: due anni fa i senior salernitani estromisero proprio la Polisportiva Cingoli nella fase a gironi delle Final Six di Serie A2 per la promozione in Serie A Gold. Mentre il match con Fondi è una classica del Centro Italia, viste le battaglie degli ultimi 20 anni contro i laziali sia a livello giovanile ma soprattutto tra Serie A e Serie A2 senior.

Programma – Seconda Fase Youth League Under 20 – Centro Tecnico Federale di Chieti 

1ª giornata: Genea Lanzara – Cingoli  (mercoledì 27 marzo ore 18)

2ª giornata: Joker Uisp Putignano – Cingoli  (giovedì 28 marzo ore 14)

3ª giornataCingoli – Fidelis Andria (venerdì 29 marzo ore 20)

giornata: Astrea Fondi – Cingoli (sabato 30 marzo ore 12)

Classifica iniziale: Camerano 6, Lanzara 6, Campus Italia 4 (fuori classifica), Fondi 4, Cingoli 2, Fidelis Andria 2, Chiaravalle 0, Putignano 0

(foto di Roberto Pesaresi)

© riproduzione riservata

News