Segui QdM Notizie
;

Attualità

ROSORA A “Report” Loccioni tra le imprese protagoniste

Enrico Loccioni puntata 18 gennaio Report screenshot

Nella nota trasmissione televisiva della Rai in primo piano l’azienda che si muove tra efficienza industriale e sostenibilità

ROSORA, 20 gennaio 2021 – Un’impresa che produce più energia di quella che consuma. Così può essere denominata e sintetizzata Loccioni, lo stabilimento di via Fiume di Angeli di Rosora. Nella puntata del programma “Report” andata in onda il 18 gennaio, si è affrontato il tema della transizione energetica ovvero la produzione e utilizzo di energia pulita (per esempio quella dell‘idrogeno).

I dipendenti hanno raccontato il loro lavoro quotidiano, condotto con la passione di chi crede veramente nei valori presenti nella mission: il benessere delle persone e del pianeta. All’interno, si producono macchinari innovativi, soluzioni di controllo ed efficienza per le industrie.

In particolare si è parlato del «progetto per la messa in sicurezza del fiume Esino – ha raccontato Francesco Giorgini, facility manager -, il fiume nasce come minaccia, noi lo abbiamo trasformato in opportunità: abbiamo realizzato tre centrali mini idroelettriche che generano l’energia a favore dell’impresa».

Il restante è prodotto da pannelli fotovoltaici e per non disperdere energia, cappotti termici per proteggere gli edifici, sistemi automatici di chiusura e apertura sulle vetrate per controllare la quantità di sole a seconda della stagione.

Tutto questo è costato all’impresa di Rosora circa un 20% in più sull’investimento totale ma di contro si sta registrando l’86% di consumi in meno per la gestione dell’intero edificio. Come sostiene il presidente Enrico Loccioni: «Facendo un conto economico dei benefici che ti porti dietro, anche nell’aspetto gestionale, sono investimenti da promuovere ma senza finanziamenti, ci devi credere».

Cora Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE:

Loccioni Enrico
ROSORA / “Premio Imprenditore per il bene comune” a Enrico Loccioni

News