Segui QdM Notizie
;

Cronaca

ROSORA ASMAE DACHAN CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Il riconoscimento le verrà conferito in Prefettura ad Ancona il prossimo 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica

ROSORA, 29 maggio 2019 – Ad Asmae Dachan l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Il riconoscimento, su indicazione dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, inoltrata per il tramite del prefetto di Ancona, è stato conferito alla giornalista italo-siriana dal Presidente della Repubblica.

dachan

Asmae Dachan

La proposta partita dall’Ordine faceva riferimento sia all’attività professionale della Dachan, residente a Rosora, e ai numerosi riconoscimenti ottenuti per i suoi coraggiosi reportage dai teatri di guerra in Siria, dai campi profughi e da città teatro di gravi episodi di terrorismo, sia al suo costante impegno per la pace, l’integrazione tra i popoli e il dialogo tra religioni contro il fanatismo fondamentalista e ogni manifestazione di intolleranza e razzismo.

L’onorificenza verrà consegnata domenica 2 giugno, alle 11.30, alla Prefettura di Ancona, in occasione della Festa della Repubblica, nel corso di una cerimonia.

Esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, dialogo interreligioso, immigrazione e terrorismo internazionale, Dachan è iscritta all’Ordine dei Giornalisti delle Marche dal 2010, lavora come freelance per diverse testate nazionali e internazionali, tra cui Avvenire, Panorama, The Post Internazionale, L’Espresso, Senza Filtro.

È creatrice e autrice del blog Diario di Siria “Scrivere per riscoprire il valore della vita umana”. Attivista per la pace e la non violenza, dal 2013 è stata nominata a vita Ambasciatrice di Pace dell’Università per la Pace della Svizzera. Da aprile 2018 è collaboratrice permanente dell’Università per la Pace delle Marche e membro del Comitato Scientifico della Scuola di Pace di Senigallia. Dal 2017 è volontaria soccorritrice della Cri – Croce Rossa Italiana – Comitato di Castelplanio. Il 2 giugno 2019 riceverà l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News