Segui QdM Notizie

Tendenze

Rotazione del mercato: orientarsi tra rischio e rendimento nel trading

La roulette è un gioco di rischio, per cui vincite e perdite possono essere frequenti e rapide

La roulette è un gioco di rischio, per cui vincite e perdite possono essere frequenti e rapide. Si tratta tra l’altro di un gioco che a giusta ragione molte  persone paragonano al trading. Ma alla domanda quanto hanno realmente in comune, la risposta è breve ed esaustiva.  Esistono infatti alcuni paralleli molto chiari tra il trading e la roulette e che vale la pena conoscere a fondo affinché entrambe vengano gestite correttamente.

Gestione del rischio e risultati rapidi

Una delle cose principali che la roulette e il trading hanno in comune è la gestione del rischio. Entrambe le attività infatti ne richiedono una oculata e con strategie ben definite. Un’altra somiglianza ed elemento di attrazione sono i risultati molto rapidi che entrambe le attività forniscono. I trader ad esempio raccolgono i loro profitti alla fine della giornata mentre  i giocatori di roulette ancora più velocemente.  Premesso ciò, per fare trading e giocare alla roulette online in sicurezza in primis è importante  saper gestire il proprio bankroll. Esistono in tal senso vari metodi sviluppati per gestire le risorse finanziarie quando si gioca o si investono soldi con il trading, come ad esempio quello che prevede la Gestione della singola . Si tratta infatti del modo più sicuro per giocare alla roulette e per fare trading poiché determina quanti rischi ci sono e di conseguenza offre la possibilità di limitare le perdite. Anche la gestione del bankroll mensile si può definire una strategia  ottima sia per giocare alla roulette che per fare trading.  Nello specifico si tratta di  impostare un budget mensile (ad esempio, 1000 euro) e dividerlo in porzioni più piccole durante il mese (ad esempio, 100 euro per ogni gioco). Se si finisci il mese con un profitto, allora il surplus si può trasferire in quello successivo. Infine, quando si gioca alla roulette online oppure si fa del trading, in entrambi i casi è opportuno creare un apposito conto bancario, impostando magari  a un budget settimanale e utilizzarne il 10% a seconda del gioco da casinò o dall’asset su cui si desidera scommettere. Se tuttavia la cifra stabilita  si esaurisce prima della fine della settimana, per evitare rischi di perdite conviene attendere fino a quella successiva,  meno che non si ottiene una vincita da sfruttare in questo lasso di tempo che intercorre tra le due suddette settimane. 

Sapere quando smettere di giocare alla roulette o di fare trading

L’esperienza è una buona cosa da avere quando online si fa trading oppure  si gioca alla roulette; infatti, in primis consente di  sapere quando smettere, specie se si ha la sensazione o c’è la tendenza ad andare incontro a perdite. La roulette e il trading sono quindi  giochi e operazioni rischiose, in cui il risultato non è qualcosa su cui è possibile  contare. Per fare in modo che le cose si svolgano in massima sicurezza è fondamentale affidarsi rispettivamente ad un operatore e un broker affidabile, di successo e regolarmente in possesso di licenze.

Probabilità diverse tra il gioco della roulette e il trading

Dopo aver messo in evidenza le somiglianze tra il gioco della roulette  e il trading con i relativi rischi di gestione, vale la pena aggiungere che oltre a quelle elencate  ci sono anche molte altre differenze tra i due. La più grande riguarda il fattore probabilità. Non c’è infatti modo di aumentarla al tavolo della roulette. Al contrario, il trader può acquisire conoscenza ed esperienza e di conseguenza ottenere migliori risultati. Il trading è un’attività rischiosa, ma non dipende totalmente dalla fortuna come la roulette. Quest’ultima tuttavia può essere aiutata se si studia il calcolo della  probabilità della roulette. Nello specifico si tratta di avere a disposizione del tempo e prendere decisioni informate. Se infatti si cerca di costruire un portafoglio, raccogliendo gradualmente  informazioni ed esperienze, si rivela ideale per  rafforzare una strategia di investimento cosa che però non è possibile  al tavolo della roulette. Qui le probabilità vengono ripristinate ogni volta che la ruota gira, per cui appare chiaro che rispetto al trading, le probabilità del gioco da tavolo in oggetto sono praticamente le stesse tra un esperto e un profano.  Giocare in modo responsabile (e fare trading allo stesso modo), è  in ogni caso un  atteggiamento importante per non incorrere in gravi perdite finanziarie e in ludopatia.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News