Segui QdM Notizie

Cronaca

SANTA MARIA NUOVA AL VIA L’EDIZIONE DEL MUSICA FESTIVAL

SANTA MARIA NUOVA, 19 maggio 2017 – Sta per iniziare la XIV edizione del Santa Maria Nuova Musica Festival, uno degli  appuntamenti più interessanti per chi ama la buona musica che l’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova e i Direttori Artistici Maurizio Barbetti e Paolo Zannini riescono  ad offrire ogni anno ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Tre sono gli appuntamenti di rilievo per questa edizione del 900 Musica Festival che, in continuità con le precedenti rassegne, propone concerti di indubbio valore artistico e di grande varietà stilistica.

Si parte venerdì 19 maggio con ArmoniEnsemble Piano Trio, composto da Palma di Gaetano – Flauto;  Giordano Muolo – Clarinetto e Danilo Panico – Pianoforte.

“Miniature”  è il titolo è il titolo del concerto ma è anche un’antologia musicale di storie, tradizioni, opere “in miniatura”, con un chiaro riferimento al nuovo lavoro discografico del Trio, appartenenti ad un periodo che va dalla prima metà dell’ottocento con la trascrizione e rielaborazione del tema de “La Trota”  di Franz Schubert fino ai giorni nostri con “Bramea Europea” del compositore pugliese Maurizio Montesardo e le “Piccole Serenate alla Luna Calante” quattro quadri introspettivi/descrittivi composti dal M° Carlo Galante per ArmoniEnsemble Piano Trio.

Dopo l’inizio classico con uno dei temi più famosi di Franz Schubert, due inediti dedicati ad ArmoniEnsemble Piano trio, inframmezzati da 2 delle 21 danze ungheresi scritte per diletto da un giovanissimo J. Brahms; segue un divertente momento pieno di jazz, tango, valzer e musical composto dall’inglese Malcolm  Arnold e per concludere una sfrenata danza Klezmer …per un gran finale!

Il 900 Musica Festival continuerà venerdì 26 Maggio con “Le voci del violino”  – Alessando Marra-violino e Antonio Spaziano-chitarra per concludersi Mercoledì 14 Giugno con l’Ensemble di Fiati “Men in Brass”.

 

 

News