Segui QdM Notizie

Cronaca

Sassoferrato Presentato il bilancio di previsione

«È stata innalzata la soglia esenzione totale per addizionale Irpef da 9.000 a 10.000 euro di reddito»

Sassoferrato – Il sindaco Greci Maurizio ha presentato ed illustrato il documento con l’intervento dell’Assessore comunale alle Politiche Finanziarie, Ugo Pesciarelli e delle organizzazioni sindacali.

Nella premessa il Sindaco ha sottolineato come gli ultimi anni siano stati particolarmente difficili a causa della pandemia, della crisi energetica e dell’alluvione del settembre 2022, per cui i programmi sono stati continuamente rivisti sempre nell’ottica della possibilità di sviluppo della città.

Agli investimenti programmati per il 2024 si aggiungono i finanziamenti PNRR che sono già tutti cantierati o di prossima cantierizzazione.

«Un bilancio che ha dovuto affrontare momenti delicati – ha spiegato il sindaco Greci – a seguito di un adeguamento degli stanziamenti di spesa per i contratti di servizio pubblico e per gli appalti nei quali è previsto un aggiornamento diretto dei prezzi praticati in funzione dell’inflazione registrata su base nazionale ma che nonostante ciò si imposta senza aumentare la pressione fiscale e la tassazione. Non sono state aumentate infatti, le tariffe dei servizi a domanda individuale mentre le rette per gli ospiti della Residenza Protetta per Anziani sono diminuite del 5%».

«È stata innalzata la soglia esenzione totale per addizionale Irpef da 9.000 a 10.000 euro di reddito ed è stato possibile un contenimento – ancora il Sindaco – delle tariffe tari grazie al potenziamento delle attività di controllo. Sulla base degli interventi fatti non solo non abbiamo effettuato tagli ma abbiamo aumentato tre asset importanti: diritti e politiche sociali, scuola e famiglia. Da sottolineare che è stata incrementata la voce investimenti e diminuita la spesa corrente, situazione che permette di gestire un bilancio non ingessato».

«Tra i lavori più rilevanti – ha proseguito Greci – la realizzazione del Polo Scolastico nell’area ex calzaturificio che vedrà ospitate le Scuole: Primarie e Secondaria di primo grado  dell’Istituto Comprensivo Sassoferrato Genga, visto anche  in un’ottica futura di ampliamento del bacino d’utenza. Si prevede il trasferimento delle Scuole Primarie  per settembre 2025. Investimento anche sul centro di riuso per un potenziamento di servizi e di ampliamento dell’area di interesse intercomunale».

© riproduzione riservata

News