Segui QdM Notizie
;

Attualità

SASSOFERRATO TORNA “SPELEOLOGIA SENTINUM”, NEL CUORE DELLA MONTAGNA

Terza edizione per la giornata dedicata ai segreti della speleologia

 

SASSOFERRATO, 19 settembre 2017 – Ancora una volta a scoperta dei segreti nascosti dalle montagne, una giornata intensa per raccontare il cuore e l’anima della montagna e per andare alla scoperta dei segreti di quelle che circondano il territorio.

Ancora una volta la giornata, ed il convegno saranno dedicati alla speleologia, per divulgare i contenuti di una disciplina che studia acque sotterranee cavità sotterranee (artificiali e naturali).

Appuntamento sabato, 21 settembre

Perché scegliere Sentinum (Il convegno si svolgerà nelle immediate vicinanze dell’area archeologica, a due passi dal Sentinum Bistrò) e quindi Sassoferrato? Nelle intenzioni degli organizzatori una scelta per “legare” un territorio che vive a cavallo di due tra le zone carsiche fra le più importanti del centro Italia: Frasassi e Monte Cucco.

“Oltrettutto sotto l’area archeologica – raccontano dall’organzzazione – esistono una serie di cunicoli di età romana utilizzate da rete fognaria delle terme”.

Il programma della giornata

Ore 17:30 saluti iniziali delle autorità;
17:40 Sentinum sotterranea GAUM gruppo archeologico umbro marchigiano sassoferrato relatore Vincenzo Moroni;
17:50 risultati esplorativi speleologici 2019 Bosnia Erzegovina presso campo internazionale Tomislavgrad 2019 a cura del Gruppo speleologico Orobico BG;
18:40 esplorazioni in Macedonia a cura dell’associazione Persephone esplorazioni
20:00 cena a cura del sentinum Bistrò
21:30 concerto finale Desaritmia ska/reagge.

L’evento è patrocinato dal comune di Sassoferrato, CAI Fabriano e federazione speleologica marchigiana ed è organizzato da birra Millecento e cooperativa happennines di Sassoferrato.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News