Segui QdM Notizie
;

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO, LA KERMESSE TEATRO DELLA SCUOLA, “GIORNATA DELLA LEGALITÀ” CON IL MAGISTRATO RAFFAELE CANTONE

serra1SERRA SAN QUIRICO, 20 aprile 2015 – Al via nel teatro Palestra di Serra San Quirico la “Trentatreesima rassegna nazionale teatro della scuola”. È questo un appuntamento che fino all’8 maggio prossimo coinvolgerà migliaia di persone tra giovanissimi protagonisti, insegnanti, presidi e genitori che accompagneranno i più piccoli. Già, perché la rassegna coinvolge circa 3000 allievi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni.

Molti i soggetti coinvolti a vario titolo, dalla recentissima Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP), recentemente nata dalla fusione della ATG di Serra San Quirico con la compagnia TP di Jesi, all’AMAT, dalla Provincia di Ancona e Comune di Serra San Quirico alla Comunità Montana dell’Esino Frasassi fino all’ANPI serrano.
Salvatore Guadagnoli, che da quattro anni coordina tutta la rassegna, ha illustrato i punti principali della manifestazione, definita “madre d tutte le rassegne” del genere, a cominciare dalle 5 giornate speciali previste in calendario. Tra queste il regista ha citato quella in programma martedì prossimo, 21 aprile, quando la ribalta serrana vivrà la “Giornata della legalità” che vede ospiti, tra gli altri, Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), don Antonio Loffredo, parroco del rione Sanità di Napoli, Mario Gelardi, direttore artistico del Nuovo Teatro Sanità e Daniele Paparella, direttore scolastico. Con loro ci saranno anche i ragazzi provenienti da quel quartiere difficile partenopeo che daranno vita all’Officina Legalità, performance teatrale frutto dell’incontro tra la scuola media Poerio di Napoli, Nuovo teatro Sanità e l’Itas Morea-Vivarelli di Fabriano. Altro momento interessante quello in programma il 25 Aprile con una giornata speciale che coniugherà i due più gradi eventi del XX Secolo: la grande guerra, nel centenario dello scoppio, e la Resistenza, a 70 anni dalla fine del nazifascismo. Non ci sarà giorno, da qui all’8 maggio, in cui nel grazioso centro ai piedi della montagna della Rossa, che non si potrà assistere ad almeno una rappresentazione offerta da uno dei 40 gruppi partecipanti, compagnie teatrali provenienti da una quindicina di regioni che saranno protagonisti di 47 eventi.
La Serata finale, quella di sabato 9 maggio, sarà riservata a due delle figure più note nel mondo dei bambini: Paperino e Pinocchio. Un buffet collettivo metterà la parola fine sulla Rassegna che per tutto il territorio rappresenta un volano importantissimo di crescita; è innegabile, infatti, la ricaduta economica che un evento di tale portata apporterà.
(Sedulio Brazzini)

News