Connect with us

Alta Vallesina

SERRA SAN QUIRICO / RASSEGNA DI TEATRO DELLA SCUOLA, PROTAGONISTA GIACOMO LEOPARDI

Da sabato 27 aprile edizione 37 di teatro educazione con scuola da tutta Italia

 

SERRA SAN QUIRICO, 25 aprile 2018 – Dopo il Nobel per la pace Malala, protagonista dell’edizione 2018, la rassegna nazionale di Teatro della Scuola torna nelle Marche ed abbraccerà il giovane favoloso come nuovo personaggio guida.

Il poeta dell’infinito Giacomo Leopardi abbraccerà tutti i giovanissimi della 37esima edizione della rassega di Serra San Quirico previste dal prossimo 27 aprile all’11 maggio.

Previsto l’arrivo di centinaia di giovani di scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia e da vari paesi d’Europa. Oltre 30 gli spettacoli presentati, numerosi gli eventi e gli incontri aperti al pubblico.

Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno al Teatro Palestra e ad ingresso gratuito.

“Giacomo Leopardi e l’educazione sentimentale”

Alla manifestazione parteciperanno 28 gruppi teatrali, con scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia di cui 15 Istituti Comprensivi, 7 Istituti Superiori, 4 gruppi di TOS Teatro Oltre la Scuola, 2 scuole europee – una dalla Spagna e l’altra dalla Germania.

Perché Leopardi?

Perché “C’è la necessità di un’educazione alla vita emotiva – spiegano gli organizzatori –  in un tempo e in una società in cui è sempre più difficile parlare di emozioni. La sfida della Rassegna sarà quella di coniugare, attraverso il Teatro Educazione, educazione e sentimento, come seppe fare il grande poeta recanatese in un continuo afflato di struggete bellezza. L’Educazione Sentimentale, sia nel teatro che nella scuola, sarà la via per la crescita della persona e la realizzazione di una cittadinanza partecipata”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.