Segui QdM Notizie

Rubriche

Si possono vendere i farmaci con ricetta online?

Si possono vendere i farmaci con ricetta online?

Anche il settore farmaceutico si sta aprendo sempre di più al settore delle vendite online.

Basti pensare che nel 2017 il fatturato in questo campo si aggirava intorno ai 96 milioni di euro, mentre nel 2018 era già cresciuto a 154 milioni e mezzo; e l’incremento è proseguito anche negli anni successivi.

Non stupisce, allora, scoprire che numerosi presidi farmaceutici fisici hanno deciso di attrezzarsi al fine di avviare una farmacia online.

Il riferimento normativo in materia è rappresentato dal dl n. 219 del mese di aprile del 2006, e in particolare dall’articolo 112.

Qui viene specificato che l’apertura di una farmacia online è una possibilità concessa a qualsiasi farmacia che presenti un presidio fisico, a prescindere dal fatto che si tratti di una farmacia o anche solo di una parafarmacia.

Nel caso in cui, invece, si abbia intenzione di creare una parafarmacia online non ci sono limitazioni di alcun genere.

Vendere i farmaci con ricetta online

Sono molti i consumatori che si chiedono se sia possibile vendere i farmaci con ricetta online.

Ebbene, la risposta a questa domanda è negativa, il che vuol dire che in una farmacia online non si possono comprare tutti i medicinali che, invece, possono essere acquistati in una farmacia fisica.

Per sapere quali sono i farmaci vendibili in un negozio online è sufficiente fare riferimento alla lista di categorie che è stata stilata dall’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco.

Di certo, però, una farmacia online non può vendere i farmaci che richiedono una prescrizione medica: in questo caso non si può far altro che recarsi in una farmacia fisica, portando con sé la ricetta.

Che cosa si può comprare in una farmacia online

È in ogni caso molto lungo l’elenco di prodotti che si possono comprare in una farmacia online: per esempio i dispositivi medici, gli integratori, i cosmetici, i parafarmaci e i medicinali omeopatici, ma anche i farmaci per uso veterinario per i quali non c’è bisogno della ricetta medica.

Per quel che riguarda i farmaci senza obbligo di prescrizione medica, invece, la normativa consente la vendita dei cosiddetti OTC: questo acronimo indica gli Over The Counter, che sono i farmaci di automedicazione o di banco.

I medicinali senza obbligo di prescrizione, invece, sono quelli che sull’etichetta hanno la scritta “Medicinale non soggetto a prescrizione medica”.

Come risparmiare sull’acquisto di medicinali online

Avendo a disposizione un codice sconto farmacia, inoltre, si ha la possibilità di risparmiare sull’acquisto dei prodotti che vengono venduti in parafarmacie e farmacie online.

Un codice di questo tipo non è altro che una stringa di caratteri, vale a dire una serie di numeri e lettere, che deve essere incollata nella pagina che permette l’acquisto dei prodotti, dopo che è stato riempito il carrello virtuale dell’e-commerce.

Gli sconti possono essere di vario tipo, o fissi (per esempio: uno sconto di 5 euro) o in percentuale (per esempio: uno sconto del 10%).

A seconda delle soluzioni, poi, ci possono essere anche coupon che prevedono promozioni particolari, come quelli che annullano le spese di spedizione nel caso in cui si raggiunga un ordine minimo.

Il sito Scontiebuoni.it

Ma dove si possono trovare codici sconto di questo tipo?

Sul web, ovviamente, e in particolare su un sito come Scontiebuoni.it, che mette a disposizione una gamma davvero ampia di coupon, non solo per le farmacie online ma per shop di qualsiasi tipo.

In effetti i codici sconto non sono disponibili unicamente per i farmaci da banco o gli integratori, ma anche per un sacco di altre categorie di prodotti, dagli abbonamenti per i giornali ai capi di abbigliamento, dalle polizze assicurative alle stampanti laser, dalle scarpe ai gioielli, e così via.

News