Segui QdM Notizie

Jesi

SPORT&SPORT LA RUBRICA DI EVASIO SANTONI

Periodo di sintesi e di valutazione da parte delle società sportive jesine per quello che la stagione trascorsa ha proposto. Nel frattempo si inizia a pensare al futuro anche se ancora in qualche sport si continua a gareggiare per le vittorie che contano. E’ il caso del basket giovanile dell’Aurora che a metà giugno sarà a Caorle per confrontarsi con i migliori giovani di pari età per la conquista del titolo italiano. In attesa poi delle Olimpiadi di Rio dove non solo l’Italia, ma soprattutto Jesi, sarà ben rappresentata da Elisa Di Francisca.

 

Altero Lardinelli

Altero Lardinelli

Aurora basket – Lunedì 30 maggio coach Cagnazzo ed il suo staff tecnico riprenderà a lavorare in palestra con Santiangeli, Picarelli, Janelidze e Maganza. Oltre a tanti giovani del vivaio che la prossima stagione potrebbero far parte del roster della prima squadra. In società l’amministratore unico sta preparando l’assemblea dei soci dove si stabilirà il budget da mettere a disposizione del direttore sportivo Ligi oltre a sondare il terreno per trovare il primo sponsor che potrebbe anche continuare ad essere la Betulline.  Intanto si lavora anche per la festa dei 50 anni dell’Aurora basket che sarà celebrata domenica 26 giugno al Federico II. In questi giorni ricorre il dodicesimo anniversario della vittoria su Bologna per l’accesso storico del quintetto aurorino allora allenato da Gigio Gresta in serie A. Intanto si sta preparando anche il trofeo Simonetta manifestazione giovanile che avrà come scenario piazza della Repubblica a Jesi.

 

 

Jesina calcio – Fatto l’allenatore, Roberto Vagnoni, suo vice sarà Stefano Belardinelli, e stemperate un po’ di polemiche societarie maturate subito dopo l’assemblea dei soci con

Stefano Belardinelli

Stefano Belardinelli

l’esternazione di Sebastiano Carzedda che non ha condiviso il progetto tecnico e le dimissioni di Simone Petrini anche lui critico con le decisioni a suo modo di dire ‘arbitrarie’ del presidente Polita, si inizia a programmare per costruire la squadra per il prossimo campionato. Obiettivo dichiarato i play off. Finalmente la Jesina parte per vincere e non per non perdere. Un passo avanti importante. Dopo le uscite da questo campionato di Ancona, Maceratese, Sambenedettese e forse Fano e Campobasso è giunta l’ora che anche la Jesina provi a conquistare le prime posizioni di classifica con la speranza che possa pure lottare per l’eventuale salto di categoria. Intanto l’11 giugno prossimo al Carotti si terrà il terzo raduno degli ex calciatori della Jesina, le cosi dette ‘vecchie glorie’, che hanno indossato la casacca leoncella negli anni ‘50-  ‘60- ‘70.

 

 

Jesina calcio femminile 2015/2016

Jesina calcio femminile 2015/2016

Calcio Femminile –   Conquistata la serie A, consumati i giusti festeggiamenti il club della Jesina calcio femminile si è messo subito al lavoro per programmare il futuro. Dalla società abbiamo ricevuto il seguente comunicato stampa che pubblichiamo: “Una soddisfazione immensa” Con il presidente Massimo Coltorti ci eravamo salutati la scorsa stagione dicendo che da parte sua avrebbe fatto di tutto per accontentare capitan Scarponi e il suo sogno, la serie A. “Il capitano è stato accontentato- sorride adesso Coltorti- avevamo detto che volevamo vincere, ma c’era l’incognita di un girone nuovo, che non conoscevamo e si è rivelato molto equilibrato.” Il presidente continua “Ora che l’abbiamo conquistata non posso che dire che in A ci saremo, poi vedremo che riusciremo a fare anche in base al supporto degli sponsor. Partiremo per salvarci, sarà dura perché incontreremo veri e propri squadroni, ma faremo tutto il possibile. Diciamo così: il presidente punta ad una salvezza tranquilla ma magari prima o poi con un grosso sponsor potrebbe arrivare anche lo scudetto!” La società A.P.D. E.D.P. Jesina calcio femminile per la stagione 2016/2017 si iscriverà quindi al campionato di serie A dove incontrerà formazioni di alto livello quali Brescia (campione d’Italia), Verona, Fiorentina, Mozzanica, Tavagnacco, San Zaccaria, Res Roma, San Bernardo L. e le neopromosse Como 2000, Cuneo, Chieti. Augurandoci che la festa di domenica (ultima di campionato con la vittoria sul Trento; ndr) sia stata di vostro gradimento, ringraziamo ogni singolo componente dello staff della Jesina che ha permesso la realizzazione di una giornata di gioia e convivialità.

 

Elisa Di Francisca e Giovanna Trillini

Elisa Di Francisca e Giovanna Trillini

Scherma :  Ultimo appuntamento in Coppa del Mondo di fioretto femminile e solo medaglia di bronzo per Elisa Di Francisca. A vincere la russa Deriglazova che in finale ha superato la D’Errico la quale in semifinale aveva proprio battuto la connazionale jesina. Per ciò che riguarda i giovanissimi nella prova di Fermo ultima manifestazione del Gran Prix di Fioretto di Plastica e delle Prime Lame Fioretto e Spada i risultati degli atleti di Jesi sono stati: Fioretto di Plastica Categoria C Femminile: 2° Giulia Rita Barocci, Categoria C Maschile: 5° classificati a pari merito Samuel Lorenzo Durruthy, Giulio Pandolfi, Arnau Mazzarini, Andrea Chiaramonti, Edmondo Sanjust, Luigi Fiorini. Categoria D Maschile: 2° Alessandro Rosati, 5° a pari merito Lorenzo Usci e Lorenzo Baldini. Categoria E Maschile: 3° Andrej Gasparini Prime Lame Fioretto Maschile 1° Pietro Raffaeli Si Sono Qualificati per la Festa in Piazza che si svolgerà a Jesi il 4 Giugno in Piazza delle Monnighette: Pietro Raffaeli ed Anfrej Gasparini.

 

 

 

 

Volley maschile Jesi 2015/2016

Volley maschile Jesi 2015/2016

Volley maschile – Conclusa la stagione, si tirano le somme. L’Ads volley Jesi sta cercando di riportare Jesi e la pallavolo maschile di Jesi all’attenzione generale. Il processo di cambiamento, soprattutto interno, ha portato a rivedere alcune politiche ed alcune scelte. Nell’ultimo anno il club ha cercato di far riscoprire ai tifosi e soprattutto ai giovani atleti le sue origini con l’incontro in marzo al Palazzo della Signoria di Jesi presenti Beppe Cormio e Waldo Kantor, artefici, assieme a Julio Velasco del biennio d’oro della società (Beppe era il DS di quel periodo e Waldo il palleggiatore che poi ha vinto di tutto ed è ora un allenatore di caratura internazionale). Celebrare i primi anni ’80 per molti è stata una scoperta e questo significa che qualcosa da fare c’è. A breve sarà tempo di pianificare il prossimo anno. La Termoforgia Sicur Clean Volley Club Jesi ha partecipato al campionato regionale di Serie D con giocatori di Jesi a parte poche eccezioni. Un debutto, dopo un esaltante campionato di prima divisione della stagione passata, che ci ha visto avanzare di categoria e tornare a piccoli passi verso la pallavolo che conta. Il gruppo quest’anno si è fatto le ossa conquistando una meritata salvezza. Merito dei giocatori ma anche e soprattutto di chi li ha guidati e forgiati nel carattere e in palestra, mister Marco Massaccesi. La stagione sta ufficialmente per chiudersi ma non prima del torneo delle scuole medie che si svolgerà il 1 Giugno, la terza edizione del Torneo di Monsano la prima settimana di Giugno ed infine le session di pallavolo e  beach all’aperto presso il complesso del Liceo Scientifico tra fine Giugno e inizio Luglio.

Massimo Costagliola

Massimo Costagliola

Basket giovanile – I ragazzi del settore giovanile dell’Aurora basket hanno conquistato un altro prestigiosissimo traguardo a livello nazionale. L’Under 16 Eccellenza allenata da Massimo Costagliola con un bilancio di 1 vittoria su 3 al concentramento interregionale di Rieti hanno conquistato  il pass per le Finali Nazionali che si giocheranno a Caorle. Ecco i tabellini di Rieti. AURORA BASKET JESI – PALL. DON BOSCO LIVORNO 51-69 JESI: Mentonelli 2, Strappato 2, Carbonetti 2, Porreca 5, Cecchini ne, Treddenti 2, Moretti, Massani 10, Giacchè 7, Bordoni, Galiano 21, Bartolucci. All. Costagliola, Ass. Nobili. LIVORNO: Cioni, Giovani, Bonaccorsi 10, Pino, Artioli, Graziani 11, Korsunov 21, Giusti 4, Galeani 5, Zanini 6, Casarosa 2, Bianco 10. All. Da Prato, Ass. Valentino. PARZIALI: 10-16; 21-28; 32-45; 51-69. VIRTUS PALL. BOLOGNA – AURORA BASKET JESI 62-61 BOLOGNA: Labate, Cavallari, Giuliani, Salsini, Nanni, Mazzocchi, Bartolini, Rosa, Bertuzzi, Barbato, Lorusso, Borsello. All. Nieddu, Ass. Vecchi. JESI: Bartolucci 7, Strappato 5, Carbonetti, Porreca 4, Mentonelli 9, Treddenti, Moretti, Bordoni 3, Galiano 15, Giacchè 10, Massani 8, Lassoued ne. All. Costagliola, Ass. Nobili. PARZIALI: 17-12; 33-26; 48-44; 62-61AURORA BASKET JESI – PALL. BIELLA 72-67 JESI: Mentonelli 25, Strappato, Bernardini, Carbonetti, Porreca, Treddenti, Moretti, Massani 10, Giacchè 9, Bordoni 11, Galiano 15, Bartolucci 5. All. Costagliola, Ass. Nobili.  BIELLA: Bertetti 11, Zogno 2, Busnelli 6, Rajacic 18, Bianco 4, Oboli 7, Farris, Blair 12, Prandi, Buffon, Della Valle, Borgialli 7. All. Danna.

 

 

 

 

([email protected])

RIPRODUZIONE RISERVATA

News