Segui QdM Notizie

Opinioni

STAFFOLO Bilancio ed emergenza, la risposta all’opposizione

Le precisazioni di Sindaco, Giunta, Gruppo consiliare di “Insieme per Staffolo”

STAFFOLO, 27 aprile 2020Circa i fatti e le circostanze concernenti quanto accaduto nel dibattito della precedente seduta consiliare del 24 aprile riguardo la “proposta di alienazione” di una modestissima porzione di giardino (alcune decine di mq) antistante una proprietà privata, e non la vendita di una porzione del piazzale dei Martiri, la stessa Amministrazione comunale, dopo aver verificato precedenti casi similari supportati da atti amministrativi (quindi senza alcuna “ripugnanza e scelleratezza”), aveva già predisposto per iscritto un emendamento ai lavori, ove all’uopo dell’alienazione l’utilizzo potesse essere effettuato per tramite concessione. Questa proposta è stata rielaborata e condivisa dopo una breve pausa di sospensione dei lavori richiesta dal gruppo di minoranza. L’emendamento è stato poi approvato all’unanimità.

Proseguendo sull’argomento, il Comune non aveva bisogno, per far fronte alle proprie esigenze di bilancio, della cifra ricavata dalla suddetta alienazione, come per le restanti indicate nell’elenco del relativo piano, in quanto, per disposizioni legislative contabili, gli importi vengono scritti in entrata/uscita dopo che gli stessi immobili siano stati venduti.

Per quanto concerne l’emergenza Covid-19, l’Amministrazione si è mostrata tutt’altro che insensibile e distante dalle problematiche della cittadinanza, tanto che sono state intraprese le seguenti iniziative:

  • apertura Coc dal 12 marzo 2020,
  • approvazione in data 2 aprile 2020 del bando per la concessione dei buoni spesa e prodotti di prima necessità destinati a famiglie e Partite Iva
  • è stata prevista nel bilancio l’applicazione della Tari per il corrente anno
    nella misura di un acconto e il conguaglio spalmato nelle annualità 2021-2022-2023, e la riduzione dell’Imu del 30% per i terreni edificabili
  • riduzione degli oneri di urbanizzazione del 90% nei casi di variazione d’uso dei locali da destinarsi ad attività produttive.

Inoltre, nella corrente settimana verranno rese pubbliche le ulteriori azioni messe in atto e descritte nel bilancio di previsione. A nostro giudizio l’approvazione del bilancio in questo momento di difficoltà rappresenta un primo passo verso la ripartenza a sostegno delle iniziative culturali e sociali, dei progetti, delle gare e degli affidamenti ai lavori. Ne beneficeranno i cittadini e si darà ossigeno alle imprese ed attività del settore, attualmente in lock-down.

Quanto sopra per doverosa e corretta comunicazione.

Il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Gruppo Consiliare “Insieme per Staffolo”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News