Segui QdM Notizie

Rubriche

TRIATHLON Torna Hardskin TriO Senigallia sulla spiaggia di velluto

TRIATHLON / Torna Hardskin TriO Senigallia sulla spiaggia di velluto

A luglio sulla spiaggia di velluto tornano i grandi eventi, con l’Hardskin TriO che porta il triathlon all’interno del programma degli Xmasters

Senigallia, 20 giugno 2021 – L’approssimarsi dei mesi estivi ed i passi in avanti nella lotta al contenimento del coronavirus sta restituendo a tutti noi i grandi eventi, a cominciare da quelli dedicati alla sostenibilità come il Green Loop di Morro d’Alba agli annunciati Xmasters.

Proprio all’interno della programmazione degli Xmasters voluti da radio DEEJAY, la settimana dedicata agli action sport ed alla musica che si terrà sulla spiaggia dal 17 al 25 luglio prossimi, anche per quest’anno si è voluto offrire un ruolo da protagonista al triathlon il 17 ed il 18 luglio: sport multidisciplinare per atleti dotati di grande resistenza, che devono affrontare il nuoto, la mountain-bike e la corsa in successione all’interno della stessa spettacolare gara.

Uno sport durissimo e adrenalinico, che non può mancare di rappresentare i suoi 13.000 iscritti in Italia, pur essendo per noi ancora un’attività di nicchia.

Nel mondo i triatleti europei hanno un peso abbastanza limitato, tuttavia a livello continentale l’Italia non manca di dire la sua, nonostante i migliori piazzamenti degli sportivi anglosassoni e tedeschi. “In vista della Collins Cup Europa la Germania viene rappresentata ai primi posti in classifica maschile e femminile – stando al sito www.fitforbeach.de – mentre le differenze meno evidenti nella classifica mondiale femminile.

Una disciplina che richiede estremo rigore, anche nel bilanciamento fra esercizi di resistenza e alimentazione preparatoria per gare estenuanti”.

La presenza dei tedeschi e non solo porterà carattere competitivo sulla spiaggia senigalliese, con l’Hardskin TriO Senigallia.

Saranno due giorni ricchi di emozioni e sano agonismo, che si svolgeranno in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli sanitari anticovid più stringenti; gli indomiti sportivi partecipanti si scontreranno su due circuiti diversi, ovvero quello Olimpico (1500 metri – 40 km – 10 km) il sabato e quello dello Sprint (750 metri – 20 km – 5 km) la domenica.

Entrambi sono riconosciuti dalla FITRI (Federazione Italiana Triathlon) di interesse nazionale.

“Questa particolare formula di evento incentrato sullo sport è un’iniziativa unica nel panorama degli eventi estivi.

La qualità delle attività svolte in queste giornate è sottolineata dalla partecipazione di ospiti illustri e da campioni di spicco che danno alla manifestazione un plus straordinario”.

Questo è stato  il fiero commento dell’Assessore del Comune di Senigallia con delega a sviluppo economico, amministrazione digitale, politiche europee, politiche giovanili Alan Canestrari in occasione della presentazione ufficiale della kermesse  sportiva alla stampa.

Il Sindaco Massimo Olivetti, detentore anche della delega al turismo, non ha mancato di sottolineare il valore della manifestazione Xmasters per la città, meritando ampiamente gli investimenti dedicati che riescono ad ottenere un eccellente ritorno economico e di immagine anche dal punto di vista turistico.

Inoltre, rappresenta un’opportunità per l’educazione e la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, con le rigide politiche di  raccolta dei rifiuti generati  in quei giorni per poi essere destinati al processo di riciclo.

News