Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA, CORSO PER STUDENTI “UN NUOVO LIBRO A SCUOLA” PROPOSTO NELLE SCUOLE DALLA CROCE ROSSA DI CASTELPLANIO

CASTELPLANIO, 20 marzo 2015 – Torna nelle aule scolastiche Un nuovo libro a scuola, il progetto della Croce Rossa Italiana-comitato di Castelplanio, che propone la formazione capillare degli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Moie Castelplanio e Monte Roberto sulla rianimazione cardiopolmonare. Domani (21 marzo) i volontari saranno impegnati in una mattinata di lezione teorico-pratica rivolta a circa 250 studenti di prima e seconda classe, con l’omaggio a tutti del kit Mini Anne di autoapprendimento, per studiare e mettere in pratica le misure salvavita. Per oltre 120 alunni delle classi terze, che avevano già iniziato il progetto negli scorsi anni scolastici, una lezione di ripasso delle nozioni teoriche con esercitazione pratica.

Obiettivi del progetto: diffondere la cultura dell’emergenza sanitaria, promuovere la lotta alla morte cardiaca improvvisa e fornire programmi di informazione e formazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza e sulle manovre di primo soccorso. Al centro delle lezioni: la tempestività nell’avvertire i mezzi di soccorso, contattando la centrale operativa del 118 e la capacità di effettuare le manovre RCP, imparando le tecniche del massaggio cardiaco e di ventilazione, che prolungano il tempo utile ai soccorritori per arrivare e prestare le cure necessarie. Attraverso la scuola, la CRI spera di sensibilizzare anche le famiglie nel percorso di formazione sanitaria.
«Per la sessione pratica utilizziamo il Mini Anne, -spiegano i volontari CRI- un kit di facile apprendimento, dotato di piccolo manichino gonfiabile e di un dvd istruttivo, oltre al manuale sulla rianimazione cardiopolmonare. Il manichino ha un meccanismo integrato a scatto per il corretto svolgimento delle compressioni del massaggio cardiaco su adulti e bambini. È quasi un libro e in soli trenta minuti consentirà di imparare a salvare una vita.» Il progetto “Un nuovo libro a scuola” è nato nel novembre 2011, proposto dalla Cri di Castelplanio agli Istituti Comprensivi “C. Urbani” di Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello e “B. Gigli” di Monte Roberto, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Poi è proseguito grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e alla collaborazione con le istituzioni scolastiche. «È una proposta di grande rilievo pedagogico e formativo, che evidenzia la collaborazione fra scuola e territorio e la positività del lavoro svolto in sinergia fra le varie agenzie formative.» ha dichiarato il dirigente scolastico di Moie Nicola Brunetti, ringraziando la CRI per l’attività di formazione alla cultura dell’emergenza.

News