Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA FUMATA BIANCA AL CIS, LA REGIA DEL PD HA DECISO SUL NUOVO PRESIDENTE: SINDACI IN ASSEMBLEA PER IL VOTO

Sergio Cerioni, ex presidente del Cis, da 15 mesi mantiene l'esercizio provvisorio dell'ente

Sergio Cerioni, ex presidente del Cis, da 15 mesi mantiene l’esercizio provvisorio dell’ente

VALLESINA, 26 settembre 2016Fumata bianca al Cis, il consorzio intercomunale servizi. I Sindaci dei 12 comuni dell’ente sovracomunale hanno rotto gli indugi e mercoledì prossimo, 28 settembre, eleggeranno il nuovo presidente. Ma attenzione: la società ha due organi, uno è l’organo intercomunale di coordinamento dove si vota per testa, l’altro è l’assemblea dei soci dove si vota per quote. Da statuto fra la prima e la seconda riunione devono passare 30 giorni. Quindi il via libera arriverà tra poco più di un mese.

Dopo 15 mesi di impasse, visto che gli attuali amministratori della società sono scaduti da giugno dell’anno scorso, alla fine l’assemblea per il rinnovo è stata convocata. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, mercoledì 28 si insedierà il nuovo presidente, il maceratese  ing. Luca Piermattei. Su quest’ultimo, figura molto conosciuta e tecnico di provate competenze, l’accordo dei sindaci è stato quasi unanime. Probabilmente faranno parte del nuovo management un’insegnante di San Paolo di Jesi (per mantenere le quote rosa) e un commercialista di Mergo.

Spetterà quindi al Consiglio di Amministrazione la scelta cruciale se tenere in piedi l’ente, per molti una specie di baraccone visti gli alti costi di gestione e  il gran numero di dipendenti, o giungere in tempi rapidi alla sua chiusura (auspicata da un consistente numero di amministratori). Comunque, ora che la regia del PD ha deciso di voltare pagina in modo radicale, si attendono quanto meno dei risultati e soprattutto delle scelte chiare sul destino del Cis. Insomma, se son rose fioriranno, salvo che non appassiscano prima.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News