Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AVVALLAMENTO SUL TETTO, LA SCUOLA PRIMARIA MAZZINI HA RISCHIATO LA CHIUSURA

scu3JESI, 26 settembre 2016 – E’ stata una lunghissima serata, quella di ieri, 25 settembre, per l’edificio scolastico di via del Prato, serata cominciata verso le 19.00 e conclusasi intorno alle 23.00.

scu4Per la primaria “Mazzini“, dell’istituto comprensivo Federico II, infatti, si è sfiorata la chiusura totale con gli alunni che oggi, 26 settembre, non avrebbero potuto accedere alle aule.

Una telefonata giunta al distaccamento dei vigili del fuoco di Jesi, infatti, avvertiva di un avvallamento visibile sul tetto dell’edificio. Immediato l’intervento della squadra che effettuava un primo sopralluogo e, quindi, una successiva ricognizione con un tecnico giunto appositamente da Ancona.

Nel frattempo erano stati avvertiti anche i tecnici comunali. Risultato: l’edificio andava messo in sicurezza, il problema non era nuovo ma non si poteva rischiare, anche se la ristrutturazione datava il 2013.

Quindi, il portone che dà su via del Prato, lo scivolo e le scale di accesso, sono state interdetti con l’apposito nastro biancorosso.

I tecnici comunali sul posto

I tecnici comunali sul posto

scu1Da quel momento è iniziata da parte dei tecnici comunali sul posto, cinque, una serie di telefonate, tra le quali, ovviamente con la dirigente dell’istituto e con il sindaco, Massimo Bacci.

Il problema era come sistemare le 5 classi, vale a dire una intera sezione, per la mattina dopo, oggi.

E una soluzione, alla fine, dovrebbe essere stata trovata.

L’ala interessata dall’avvallamento “continuamente monitorato“, dicono i tecnici comunali, è quella che dà su via Marconi. Quel lato, dunque, che ospita le aule di inglese e di tecnica verrà sgomberato, come tutto il primo piano.

Si rimarrà al sottostante, quello rialzato, per fare in modo che le lezioni possano avere il loro naturale svolgimento.

Nel frattempo, sin dalle prime ore della mattina l’Ufficio Tecnico comunale sarà al lavoro per fare in modo che si proceda a ripuntellare ancora sotto la superficie interessata dall’avvallamento.

In attesa di vedere quali altre decisioni saranno adottate.

(p.n.)

 

 

 

News