Segui QdM Notizie
;

Attualità

Vallesina Pesca da Guinness per Marco Lanari (foto)

Protagonista di un autentico exploit avendo preso all’amo 15 storioni in appena 8 ore per un peso complessivo di circa 350 chilogrammi

Vallesina, 1 maggio 2022 – Pesca record effettuata nei giorni scorsi da Marco Lanari residente in Vallesina, pescatore dilettantistico, presso un lago di pesca sportiva nelle colline dell’Urbinate.

Pescati 15 storioni in appena 8 ore per un peso complessivo di circa 350 chilogrammi

Esemplare di circa 40 kg

La taglia degli storioni si aggirava dai 15 kg ai 40 kg. e il nostro appassionato di pesca sportiva fin da ragazzo, dopo aver sperimentato quella in acqua dolce a carpe e persici e al pesce azzurro in mare, ha voluto cimentarsi in una nuova tipologia mai praticata, cioè la pesca allo storione ;con metodo no kill in acque dolci utilizzando due canne con montatura a piombo scorrevole.

Lo storione è un pesce preistorico in quanto apparso sulla terra 200 milioni di anni fa, sopravvissuto all’estinzione di massa dei dinosauri e giunto fino ad oggi. Recentemente ha suscitato l’interesse dei pescatori sportivi in quanto si tratta di pesci che possono raggiungere un peso superiore ai 100 kg nel loro habitat naturale e oppongono una tenace resistenza, a causa della loro mole, una volta abboccato.

Marco Lanari cimentandosi per la prima volta nella pesca a tale pesce mai si sarebbe immaginato una pescata così ricca di pesci. Sono onnivori, cibandosi sia di vegetali che di animali, in primis altri pesci e crostacei, e il segreto di questa pesca di quantità eccezionale è da ascriversi probabilmente alla pastura preparata, fatta in casa secondo un mix di aromi che hanno attirato talmente tanto questi pesci portatoli alla frenesia alimentare tanto che hanno abbandonato la loro indole di pacifici grufolatori del fondale al pari delle carpe, per divenire invece più simili a un predatore come i lucci o i persici che cacciano freneticamente ogni preda.

Marco ci racconta che tale pescata probabilmente rappresenta un guinnes dei primati in quanto non si ha notizia sulla rete che sia mai stato pescato a livello sportivo un tale quantitativo di storioni nell’arco di mezza giornata.

Sicuramente un nuovo traguardo personale e un elemento di ulteriore crescita di questo metodo di pesca nelle acque dolci che richiama un numero sempre più crescente di pescatori tanto che la gran parte dei gestori di laghi di pesca sportiva stanno ripopolando i laghi con tali pesci.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News