Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

VERTENZA ELICA Presidio a Castelfidardo, lunedì sindacati in regione

Dopo lo mobilitazione di oggi, previsto per il 31 maggio il secondo incontro tra sindacati e regione Marche per discutere della vertenza

FABRIANO, 26 maggio 2021 – Continua la mobilitazione delle lavoratrici ed i lavoratori di Elica, continua la, vertenza iniziata il 31 marzo dopo l’annuncio del piano aziendale. Nella giornata di oggi giornata di sciopero di tutti lavoratori di Elica degli stabilimenti di Castelfidardo, Cerreto d’Esi e Mergo.

Il presidio di oggi a Castelfidardo

E proprio a Castelfidardo presidio presso lo stabilimento della Fime, iniziato questa mattina e cha visto scendere in strada i lavoratori.

Dopo lo sciopero e la manifestazione orizzonte a lunedì 31 maggio, con il secondo incontro tra i vertici regionali e coordinamento sindacale unitario di Elica.

Incontro che segue quello di lunedì scorso (24 maggio) tra regione ed Elica, dove è emersa la disponibilità dell’azienda ad una “Profonda revisione” del piano industriale (riduzione dei volumi produttivi da 1.400.000 a meno di 400.000, la chiusura di reparti a Mergo, quella dello stabilimento di Cerreto D’Esi ed il trasferimento di linee produttive in Polonia) , senza però riscontrare la disponibilità dell’azienda a ritirarlo.

«Alle radicali modifiche annunciate – questo il commento del coordinamento sindacale di Elica – ci auspichiamo fin da subito che segua un radicale cambio nei comportamenti e nelle strategie fin qui perseguite dai manager perché questo permetterebbe finalmente di aprire una reale discussione e di scrivere un futuro diverso nell’interesse delle persone, del territorio e dei valori della stessa azienda».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News