Segui QdM Notizie
;

Moie

VOLLEY FEMMINILE B1 MOIE, AD EMPOLI ARRIVA IL PRIMO PUNTO IN CAMPIONATO

Timenet Empoli – Moncaro Moie   3 – 2

MOIE, 28 novembre 2018 – Primo punto del campionato, strappato dalla Moncaro di Moie sul campo della Timenet di Empoli, per la gioia delle giovanissime atlete, dello staff tecnico e dei numerosi tifosi al seguito.

Sempre in vantaggio di set le biancorosse si sono fatte raggiungere e superare dalle toscane al tie-break.

La Moncaro si presenta con il rientro, a tempo pieno, di Chiara Baroli e l’esordio in un campionato nazionale della diciottenne Letizia Mancinelli, centrale proveniente dall’Esino Volley.

Grinta e determinazione massime in campo moirolo fin dall’inizio, con Baroli a coprire difesa e ricezione e capitan Luciani a finalizzare gli attacchi, 2/5. Coppi è il terminale preferito dalla Timenet che firma il sorpasso toscano, 8/7. Empoli assesta il proprio muro, ma Baroli e Pirro riescono a riprendere le avversarie, 10/10. Poi, improvvisamente, il black-out delle biancorosse che subiscono un 7 a 1 terribile con diversi errori, 17/11. Passato il momento no, si ricomincia a lottare alla pari ed un lunghissimo scambio, il più bello della partita, vede Baroli concludere e mettere a terra, sul lungo linea di competenza, una palla piena di grinta e determinazione, 18/15. È la svolta del set, l’agonismo accende di nuovo la contesa ed il tifo sulle tribune. Pizzichini costringe il tecnico locale a fermare il gioco quando il tabellone vede Moie, ormai, ad una sola lunghezza dalle avversarie, 20/19.
Pirro da seconda linea imita il miglior “N’Gapeth” e pareggia per le moiarole quando, ormai, in campo c’è una sola squadra, determinata, decisa e incontenibile. Iris Pelingu mura Coppi e Baroli porta Moie a 24, chiude definitivamente il set Martina Pirro, 23/25 e 0 a 1.

Le ragazze di Moie si ripresentano in campo piene di entusiasmo e determinazione, 1/4. Empoli ha la forza di recuperare, ma Nicoletta Luciani non molla di un passo 4/6. La partita adesso si gioca alla pari, ma dura poco. La Moncaro ripiomba in uno di quei momenti, purtroppo troppo lunghi, in cui non riesce ad uscire dal tunnel e trovare soluzioni valide a riprendere la via del gioco smarrito. La Timenet ne approfitta ed allunga decisamente, 13/7. Nica sostituisce Foresi con Paparelli in regia e qualche cosa migliora in campo biancorosso 17/12, ma non tanto da fermare un sestetto toscano ormai lanciato verso il pareggio dei set, 21/14. Finisce 25/17 per le locali, un set dove le biancorosse hanno commesso troppi errori che hanno smorzato il loro entusiasmo iniziale.

Il terzo parziale vede capitan Luciani trascinare le sue compagne verso un 2/6 iniziale insperato dopo la fine del set precedente. Chiara Baroli trova buoni varchi nel muro empolese e costringe mister Cantini al time-out, 7/11. Le moiarole continuano a tenere testa alle avversarie e mantenere il vantaggio (12/16) anche con troppi errori al servizio. Foresi distribuisce con intelligenza non dando punti di riferimento al muro avversario e Moie controlla agevolmente, 16/20, 18/22. Un muro di Pirro avvicina la Moncaro al primo punto della stagione che, puntualmente arriva, tra l’esultanza dei tifosi moiaroli, su errore avversario, 20/25 e 1 a 2.

Mister Cantini indovina il cambio in regia inserendo Alderighi per Lavorenti e la Timenet, ferita, aggredisce le ospiti e si porta subito avanti all’inizio del quarto set 9/3, con Buggiani e Coppi a forzare ogni giocata e trovare punti importanti per le toscane.
Empoli prende il largo perché diminuisce la percentuale di errore e Moie non riesce più a trovare la continuità di gioco per controbattere, 16/8. Debutto assoluto per Letizia Mancinelli che sostituisce Pelingu e firma, anche, due ace consecutivi che mettono in ansia il tecnico locale quando ormai il set è deciso, 23/18.  L’ultima decisione arbitrale, incompetente purtroppo, condanna Moie a fermare la rimonta e manda le due squadre al tie-break, 25/19.

Tie-break quasi senza storia, con Empoli che ci crede di più e con Moie che forse si accontenta o non ha più la forza per reagire. Dopo il 5 pari iniziale, le empolesi approfittano di due errori ospiti per cambiare campo avanti di tre, 8/5. Moie prova a rientrare nel set con Luciani 9/7, ma ancora un errore dai nove metri condanna le biancorosse, che peccano di inesperienza nei momenti decisivi di fronte ad una squadra che si affida nel finale all’esperienza e alla forza di Cristina Coppi, 15/11 e 3 a 2 conclusivo.

TIMENET EMPOLI: Buggiani 27, Kosareva 13, Coppi 13, Cavalieri 2, Bruno 11, Lavorenti 2, Gili 1, Alderighi 1, Genova (L), Donati (ne).

MONCARO VTA MOIE: Foresi 5, Baroli 13, Pelingu 3, Pirro 16, Luciani 18, Pizzichini 10, Paparelli 1, Mancinelli 2, Della Rossa, Sopranzetti (L1), 1° All. Nica, 2° All. Giardinieri, Vitali.

ARBITRI: Dalila Viterbo e Gabriele Pulcini

News