Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI PIAZZA PERGOLESI, MONUMENTO SOTTO L’OCCHIO DEL LASER SCANNER (LE FOTO)

Monumento Pergolesi

Effettuati i rilievi dai tecnici della “Perigeo Solution” con 15 scansioni aeree, utilizzando una piattaforma mobile, e 14 terrestri

JESI, 27 luglio 2018 – La “Perigeo Solution” – la stessa ditta che aveva già operato sugli scavi archeologici in piazza Colocci – ha effettuato questa mattina i rilievi con il laser scanner al monumento – che dovrà essere spostato – in piazza Pergolesi.

Rilievi che sono iniziati intorno alle 9 e terminati alle 12.30, con 15 scansioni aeree (foto in primo piano), su tre lati della piazza, utilizzando una piattaforma mobile, e 14 terrestri, per evitare zone d’ombra.

L’analisi monumentale, effettuata dai tecnici Enrico Spurio e Alex Zamparini, si è resa necessaria per stabilire lo stato di fatto del monumento prima che sia sottoposto al movimento che lo vedrà retrocedere – da decidere ancora se per scivolamento su appositi binari o per sollevamento – rispetto all’attuale posizione che si affaccia su corso Matteotti.

I timori paventanti da più parti, comitato Nessuno Tocchi Pergolesi in testa, riguardo alla fragilità dell’opera d’arte marmorea, troveranno i primi riscontri e risposte per quello che riguarda lo stato visivo: qualsiasi imperfezione, infatti, verrà messa in risalto.

Seguirà quindi un’analisi termografica a raggi infrarossi per stabilire in che condizioni sia, invece, la parte interna.

Il monumento, poco o tanto, è destinato comunque ad arretrare e, a breve, sarà realizzato anche il nuovo basamento sul quale poggerà.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News