Segui QdM Notizie
;

Jesi

FIORETTO FEMMINILE COPPA DEL MONDO, ESORDIO AD ALGERI PER ELISA DI FRANCISCA

JESI, 22 novembre 2018 – Da domani venerdì 23 novembre a domenica 25 prenderà il via ad Algeri la Coppa del Mondo di fioretto femminile. 

Elisa Di Francisca e Giovanna Trillini

12 le atlete in maglia azzurra e per due di esse, Elisa di Francisca e Alice Volpi, l’appuntamento sotto certi aspetti è particolare.

Per la Di Francisca salire in pedana segnerà il rientro ufficiale in una gara internazionale dopo la maternità mentre per Alice Volpi, che per tanto tempo si è allenata nella palestra jesina di via Solazzi, sarà infatti la prima volta in pedana internazionale dopo aver conquistato a luglio l’oro mondiale individuale nella specialità.

Oltre alle due citate rappresenteranno l’Italia anche Arianna Errigo, Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro, Martina Favaretto. 

Anche Beatrice Monaco contribuirà a tenere alto il prestigio della gloriosa palestra jesina considerato che si allena appunto a Jesi seguita da Giovanna Trillini e Annalisa Coltorti.

Sabato 24 sarà assegnato il titolo individuale, domenica quello a squadre dove a difendere i colori azzurri sono state scelte dal Commissario tecnico Andrea Cipressa Volpi, Camilla Mancini, Erica Cipressa e Martina Favaretto.

Della comitiva, nel ruolo di maestra della nazionale italiana, farà parte anche Giovanna Trillini.

Per ciò che concerne la scherma jesina dobbiamo alcune precisazioni e aggiunte riguardo il nostro articolo (leggi qui) inerente le gare di Belluno del Campionato Italiano under 23 di fioretto maschile e femminile.

L’ atleta jesina Elena Tangherlini, del Gruppo Sportivo Esercito, iscritta da quest’anno al Club Frascati Scherma si è piazzata al terzo posto, vincendo il bronzo, sconfitta per un solo punto ( 12 a 13 )  dalla poi vincitrice Elisabetta Bianchini. Terzo posto condiviso con l’ altra atleta marchigiana, l’ anconetana Serena Rossini, atleta delle Fiamme Gialle (Finanza) che si allena anche lei da quest’anno al Club Frascati Scherma.

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 
 
 
 
 

News