Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO WHIRLPOOL, CRESCE LA PRODUZIONE NEL PRIMO TRIMESTRE 2019

Possibile l’azzeramento dei 30 esuberi non strutturali

 

FABRIANO, 30 aprile 2019 – Dati positivi per Whirpool: cresce la produzione nel primo trimestre dell’anno, con l’obbiettivo per il 2019 la multinazionale americana di centrare il +18% di produzione rispetto al 2018.

A questo da aggiungere (sempre nei primi tre mesi 2019) il -50% di ore di contratto di solidarietà, con la prospettiva entro l’anno del rientro di 30 potenziali esuberi non strutturali con il trend di crescita confermato.  Questi i numeri dell’incontro territoriale Whirpool, finito nella tarda serata di ieri tra azienda e sindacati.

Al centro del confronto di ieri lo stabilimento di Melano, che rappresenta per Whirpool il luogo dove produrre il maggior numero di piani cottura (gas ed elettrici) per l’area europea, mediorientale ed africana.

Obbiettivo per il 2019: 1.800.000 pezzi prodotti

Crescono i volumi nel primo trimestre, con la previsione di arrivare a toccare quota 1.800.000 pezzi prodotti nello stabilimento fabrianese. Un possibile +18% rispetto lo scorso anno, quando furono prodotti circa 1.460.000 pezzi.

Previsti per l’anno in corso anche nuovi investimenti da parte della Multinazionale stelle e strisce, interessate le linee di prodotto e processo. Previsto un rientro di alcune attività che andranno a saturare le attività di alcuni lavoratori a ridotte capacità lavorative.

Fonti sindacali fanno trapelare soddisfazione per una strada che potrebbe condurre alla cancellazione dei 30 esuberi. “Un cambio di tendenza all’interno dello stabilimento, che offre una prospettiva”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News