Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI LA FESTA DELL’ALBERO NEI PLESSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “MESTICA”

Il sindaco Vittori e l’assessore Gigli hanno donato alle sedi dell’Istituto varie piante, la cui funzione è stata spiegata da una guida dell’Aigae

CINGOLI, 25 novembre 2019L’amministrazione comunale ed i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica” celebrano la Festa dell’Albero. Sabato 23 novembre, sono stati piantati alcuni arbusti all’esterno delle scuole di Cingoli, Villa Strada e Grottaccia.

Festa dell’Albero cingoli

La piantumazione al plesso di Cingoli

Erano presenti il sindaco, Michele Vittori, l’assessore all’Ambiente, Pamela Gigli, la dirigente scolastica dell’IC “Mestica”, prof.ssa Emanuela Tarascio, la guida ambientale escursionistica dell’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientale Escursionistica), Jacopo Mainieri, i quali si sono spostati nei tre plessi per celebrare la Festa. Si è iniziato a Cingoli, per poi proseguire a Villa Strada ed infine a Grottaccia. L’amministrazione ha donato le piante, poi piantumate dagli operai comunali.

FEsta dell’Albero Cingoli

Cingoli

«Abbiamo tante piante – ha spiegato ai piccoli il sindaco Vittori – e le dobbiamo rispettare, perché ci aiutano a respirare. Dovete prendervene cura perché cresceranno insieme a voi

«Un albero – ha continuato la dirigente scolastica Tarascio – cresce insieme a noi ed è un ponte che gettiamo verso il futuro. Ringrazio il Sindaco e l’Assessore Gigli, che ci supportano nei tanti progetti ambientali.»

Festa dell’albero Cingoli

Villa Strada

Mainieri è intervenuto per spiegare ai ragazzi quello che si stava facendo durante la piantumazione. «Queste piante – ha spiegato – cresceranno e collaboreranno tra di loro. Respirano come noi ed emettono ossigeno. Ci dobbiamo prendere cura delle piante. La Festa dell’Albero è ogni giorno. Per ogni bambino nato, per legge è obbligatorio piantare un arbusto. Le piante sono di più rispetto alla popolazione, occorre mantenere questo equilibrio.»

Grottaccia

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News