Segui QdM Notizie

Attualità

JESI MURALES LARGO ALLENDE, MA A CHI APPARTENGONO?

Largo Allende

Occorrono interventi di manutenzione ma non è chiaro chi dovrebbe accollarseli

JESI, 25 novembre 2019 – I murales di Largo Salvador Allende richiedono interventi di manutenzione ma non si capisce a chi le opere appartengono.

Per questo motivo la consigliera comunale Agnese Santarelli, Jesi in Comune, ha presentato un’interrogazione da sottoporre al prossimo Consiglio comunale di domani.

Dalla scorsa estate a oggi, nonostante la collaborazione degli uffici comunali, la consigliera non è riuscita a trovare il bandolo della matassa: «Alcuni dei condomini del palazzo hanno evidenziato perplessità circa la stabilità dei murales realizzati dagli esuli cileni rifigiati in Italia dopo il golpe dell’11 settembre 1973».

Risale all’epoca una convenzione tra il Comune e la cooperativa Edilizia G.B. Pergolesi per la realizzazione dei murales ma non è chiaro a chi appartengano e, pertanto, chi debba intervenire per la ristrutturazione.

La consigliera chiede quindi se esiste un documento che possa provarne la proprietà e «se il Comune ha adottato, o intende farlo, dei provvedimenti per far sì che quelle opere risultino, come di fatto sono, patrimonio della città».

La città di Jesi ha recentemente mostrato il suo affetto per il popolo cileno con cui in passato ha stretto un forte legame: lo scorso settembre al Piccolo di San Giuseppe sono state organizzate dall’Istituto Gramsci due serate per accogliere quanti hanno voluto vedere la proiezione del documentario di Nanni Moretti  “Santiago Italia“ com l’arrivo nel nostri Paese di centinaia di rifugiati che scappavano dal Cile dopo il golpe di Pinochet.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News