Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO L’ULTIMO ABBRACCIO A GABRIELE: «RIDI SEMPRE, MAI TRISTE»

L'addio a Gabriele Battistoni

Al termine del rito funebre gli amici hanno letto una lettera sul valore del sorriso

 

FABRIANO, 28 dicembre 2019 – È stato dato oggi pomeriggio l’ultimo saluto a Gabriele Battistoni, giovane fabrianese di 32 anni, dipendente della BS Service, venuto a mancare all’alba del giorno di Santo Stefano (leggi l’articolo) in seguito ad una malattia cui era affetto da un paio di anni.

La speranza e la fede

Le esequie sono state celebrate nella cattedrale di San Venanzio dal parroco don Alfredo Zuccatosta assieme a don Giovanni Chiavellini e don Tonino Lasconi. Parenti, cari, amici, conoscenti o semplici cittadini si erano assiepati da tempo attorno il sagrato della chiesa, attendendo Gabriele.

In poco tempo la cattedrale si è riempita in ogni suo angolo, tanto che era difficile entrare. La celebrazione è stata semplice, sobria ed estremamente dignitosa in ogni suo momento, dalle parole di don Alfredo che ha invitato alla speranza e alla fede in Gesù che ha sconfitto la morte, alla musica d’organo che ha accompagnato la liturgia.

Il saluto sulle note di Ligabue

Al termine della messa è stata letta una lettera scritta dagli amici di Gabriele nella quale si ricordava il valore del riso e del sorriso a cui spesso egli invitava chiunque gli fosse attorno: “Ridi sempre, anche a costo di sembrare pazzo, ma mai triste”. Ad accompagnare con estrema commozione Gabriele fuori la chiesa sono state le note della celebre Toccata e fuga in re minore di Bach e Lettera a G. di Ligabue.

Gabriele lascia la moglie Valentina e i suoi familiari, distrutti dall’immenso dolore. Dopo la funzione la salma è stata sepolta nel cimitero di Nebbiano. Raccolte offerte a favore del reparto Oncologia dell’ospedale di Fabriano.

lutto2 lutto1 lutto foto2
<
>

(d. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News