Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Tari, la Lega: «Le casse comunali non possono aspettare…»

comune di jesi

Respinta la proposta del consigliere Marco Giampaoletti di suddividere il pagamento in quattro rate, dando sollievo a famiglie e imprese

JESI, 19 maggio 2020Le casse comunali non possono aspettare! Nel Consiglio comunale del 12 maggio scorso è stata votata la modalità di pagamento della Tari per l’anno in corso, stabilendo che il 49% del totale venisse pagato entro il 16 luglio, un altro 49% entro il 16 novembre e il restante 2% a saldo a maggio 2021.

Marco Giampaoletti

Decisamente piccolo come aiuto da dare a famiglie e imprese in difficoltà, mentre suddividere la tassa in quattro rate, come suggerito dal consigliere Marco Giampaoletti, avrebbe sicuramente dato una boccata di ossigeno a tutti. Infatti la prima rata si sarebbe pagata, in percentuale variabile, comunque a luglio, poi novembre, quindi a febbraio e aprile 2021, facendo slittare a giugno l’acconto per il 2021.

Ad esempio, ipotizzando un importo di 100 euro, con la soluzione della Giunta si pagano a luglio 49 euro, a novembre idem, e a maggio 2 euro; con la nostra ipotesi si aveva una prima rata di 1 euro, una seconda di 25, una terza rata di 35 e un’ultima di 39 euro. Soluzione semplice che avrebbe giovato sicuramente a tutti in questa situazione.

Nel dibattito della pratica è stato chiesto anche di variare le percentuali (esempio tabella sotto di come poteva essere con il cambio di percentuali). Ennesima dimostrazione di come l’Amministrazione sia lontanissima dai problemi reali dei cittadini e delle imprese costretti a due mesi di reclusione forzata, spesso senza néstipendio né cassa integrazione e con un aiuto statale a dir poco ridicolo, ma con una miriade di balzelli da pagare.

Ovviamente, quando una proposta è intelligente e fattibile e non si ha una buona motivazione per rifiutarla, la si taccia di populismo, sempre in accezione negativa, come se ascoltare le richieste degli elettori debba essere un’eccezione e non la normalità!

Il coordinamento Lega Jesi – Salvini Premier

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News