Segui QdM Notizie

Marche news

REGIONALI Mancini e Mercorelli firmano il documento degli ambientalisti

“È cambiato il mondo!”: i candidati presidenti riconoscono l’urgenza di agire contro il cambiamento climatico

ANCONA, 11 agosto 2020 – Una recentissima ricerca Ipsos su sostenibilità e ambiente nel post lockdown ha voluto indagare se le paure per le conseguenze sanitarie ed economiche dovute allo scoppio della pandemia abbiano diminuito la sensibilità e l’attenzione degli italiani rispetto ai temi ambientali.

Il 72% degli italiani considera il cambiamento climatico un problema più serio sul lungo periodo della pandemia Covid-19. Non solo: oltre l’80% ritiene che il governo dovrebbe considerare il problema ambientale come primario per il rilancio economico del Paese.

E nelle Marche qual è la sensibilità sui temi ambientali dei candidati presidenti?

Chiamati ad aderire a un documento di impegni per il futuro Governo regionale “È cambiato il mondo!” di ben 15 associazioni ambientaliste marchigiane, ben 2 dei candidati presidenti su 4 hanno sottoscritto le proposte delle associazioni, e cioè Roberto Mancini di Dipende da noi” e Gian Mario Mercorelli del “Movimento 5 Stelle”.

Al momento, evidentemente, gli altri due candidati presidenti, Acquaroli e Mangialardi, non sembrano interessati al problema ambientale che invece l’80% degli italiani ritengono primario.

Rimaniamo in fiduciosa attesa che, prima del 20 settembre – data delle prossime elezioni regionali – vi sarà una convinta adesione a quelle che sono le idee della stragrande maggioranza degli italiani, che le nostre associazioni interpretano, da parte degli altri candidati presidenti.

Il 5 settembre è in programma ad Ancona un incontro pubblico organizzato dall’Alleanza con tutti i candidati presidenti che vorranno intervenire.

L’Alleanza della Associazioni Ambientaliste Marchigiane: Club Alpino Italiano, Federazione Pro Natura, Gruppo di Intervento Giuridico, Italia Nostra, Lega Anti Caccia, Lega Anti Vivisezione, Lipu, Lupus in Fabula, Salviamo il Paesaggio, Wwf Italia.

Il documento è sottoscritto anche da Associazione Ente Zoofilo Ecologista, Associazione Luoghi Comuni, Associazione Gufi, Associazione “I tesori della Val di San Clemente”, Enpa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News