Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Viabilità Viale della Vittoria: commercianti e residenti raccolgono firme

Hanno presentato osservazioni al Pums (Piano urbano di mobilità sostenibile) segnalando criticità e difficoltà della principale arteria cittadina

JESI, 24 maggio 2021 – Il Comitato Viale della Vittoria ha presentato osservazioni al Pums, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile: un piano strategico focalizzato sulla presentazione dei problemi rilevati e delle soluzioni proposte per superare le criticità relative alla mobilità cittadina.

Oltre cinquanta adesioni in soli due giorni tra residenti e operatori economici della zona di Viale della Vittoria che hanno presentato osservazioni al Piano: si rilevano in particolare «le enormi difficoltà e criticità lungo il viale, sia per la diminuzione di circa 100 posti auto sia per la volontà di realizzare una pista ciclabile con riduzione delle corsie».

Quel che temono residenti e commercianti è il conseguente «intasamento a causa della congestione del traffico, delle soste e per la necessità di superarare a zig-zag i vari dehors presenti».

Questi i timori dei firmatari che richiedono la «revisione congiunta, per il superamento di queste criticità e di attendere il completamento del piano dei parcheggi».

Il Piano urbano della mobilità sostenibile è obbligatorio per i Comuni sopra i 100 mila abitanti e facoltativo per quelli sotto tale soglia. Il Piano non dà prescrizioni, ma suggerisce una serie di scenari che l’Amministrazione comunale dovrà poi approfondire con progetti di dettaglio. Tra questi la modifica di itinerari, la classificazione di alcune strade, la creazione di zone 30 e di piste ciclabili, l’istituzione di percorsi pedonali protetti, una nuova impostazione del trasporto pubblico.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News