Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Matteo Galeazzi premiato al concorso nazionale del Rotary

Prestigioso riconoscimento conferito a Roma al 18enne studente del Liceo Cambi per il suo elaborato su “Legalità e Cultura”

FALCONARA, 18 giugno 2021 – Matteo Galeazzi, 18enne studente del Cambi di Falconara, è tra i premiati del concorso «Legalità e Cultura», promosso dai Distretti italiani Rotary International.

Galeazzi stamattina ha ricevuto a Roma il terzo premio, producendo un elaborato sul tema «Emergenza sanitaria ed economica. Tra diritti, libertà sospese, solidarietà e interessi comuni: il ruolo delle istituzioni e dei cittadini».

L’elaborato del liceale falconarese si è distinto tra le centinaia di lavori giunti al Rotary, per la capacità creativa e gli spaccati di realtà descritti. In presenza delle autorità del mondo rotariano, dei rappresentanti del Comune di Roma, di professori ed esponenti di rilievo nazionale del comparto Cultura, Matteo Galeazzi è stato insignito del prestigioso riconoscimento in Piazza del Campidoglio.

Ha viaggiato verso la capitale con la mamma Lorella, la professoressa di lettere e vice preside del Liceo Cambi Orietta Basili e al presidente del Rotary Club Falconara Sergio Rinaldoni.

«Per tutto il club falconarese e per il Distretto 2090 – dice Rinaldoni – il premio a Matteo è motivo di grande orgoglio e ci congratuliamo con lui per aver portato in alto il nome di Falconara».

«Sono felice – afferma Matteo Galeazzi – e quasi non ci credevo. Ho titolato il lavoro Vorrei avere il potere di… e l’ho impostato come fosse un diario, dove ho raccontato le giornate più importanti in piena pandemia, in un mix di racconti tra realtà e fantasia, ma comunque parlando di quanto abbiamo vissuto».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News