Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SCUOLA “MAZZINI”, ACCORDO RAGGIUNTO CON L’IMPRESA: IL TETTO SARÀ PRESTO SISTEMATO

JESI, 23 novembre 2016 – Sarà presto sistemato il tetto della scuola primaria Mazzini, dove alcune travi in legno sono state intaccate da un fungo particolarmente virulento.

A suo tempo, il 25 settembre scorso, si era sfiorata anche la chiusura dell’edificio scolastico dopo l’inervento dei vigili del fuioco, chiamati da un residente della zona circostate, che si era accorto dell’avvallamento che interessava il tetto stesso.

Il transennamento con nastro avvenuto la notte del 25 settembre scorso

Il transennamento con nastro avvenuto la notte del 25 settembre scorso

L’accordo tra Amministrazione comunale, progettista ed impresa che aveva eseguito l’intervento di ristrutturazione, è stato facilmente trovato e saranno ora concordati con l’istituto comprensivo modalità e tempi dei lavori per ridurre al minimo qualsiasi disagio all’attività didattica.

L’attacco del fungo, vale la pena ribadirlo nuovamente, non pregiudica minimamente l’agibilità della struttura. Innanzitutto perché le travi danneggiate sono da tempo puntellate per garantire la stabilità complessiva della copertura. Secondariamente perché sotto il tetto vi è un solaio di acciaio e calcestruzzo che ha una capacità di tenuta pari ad oltre tre volte il peso del tetto stesso.

Il sopralluogo notturno dei tecnici comunali

Il sopralluogo notturno dei tecnici comunali

Del resto tutti i sopralluoghi effettuati da quando, nei mesi scorsi, si era evidenziato il problema hanno portato ad escludere il benché minimo rischio ed hanno confermato la piena agibilità della scuola.

 

All’esame degli uffici dell’Area Servizi Tecnici vi è anche la realizzazione di una scala antincendio esterna alla scuola, non necessaria in fase di ristrutturazione perché il numero degli alunni previsto era inferiore ai 100 che richiedono le normative.

 

News