Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Prosa, il Pergolesi apre la stagione con “Re Lear”

Un cartellone di cinque spettacoli per nove appuntamenti a partire da gennaio nei teatri Spontini di Maiolati e al Massimo jesino

JESI, 30 novembre 2021 – I Teatri Pergolesi di Jesi e Spontini di Maiolati ospiteranno da gennaio ad aprile 2022 un cartellone di cinque spettacoli di prosa per nove appuntamenti su iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini con i due Comuni soci fondatori della Fondazione e l’Amat, una stagione frutto di un lavoro e di una sinergia che si traducono in un ampliamento dell’offerta per il pubblico – gli spettacoli al Teatro Pergolesi saranno infatti proposti in doppia rappresentazione – per una proposta di qualità, un viaggio che promette emozioni, momenti di riflessione ed evasione.

«Segnale di collaborazione», ha detto l’assessore jesino Luca Butini, cui ha fatto eco la collega Tiziana Tobaldi di Maiolati, annunciando lavori di recupero funzionale e adeguamento agli impianti del teatro Spontini.

«La domanda per la stagione di prosa è sempre stata molto grande», ha aggiunto Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione.

Il cartellone del Teatro Pergolesi

Inaugura il cartellone del Teatro Pergolesi il 12 e 13 gennaio Re Lear con Glauco Mauri e Roberto Sturno. Glauco Mauri nella sua lunga carriera artistica ha dato vita a 24 personaggi shakespeariani e affronta, diretto da Andrea Baracco, per la terza volta Re Lear, la prima nel 1984 e la seconda nel 1999 con la sua regia, per un totale di 500 repliche. Roberto Sturno è il conte di Gloucester, al fianco di Mauri anche nelle due passate edizioni nel ruolo del Matto.

Stefano Accorsi ph. Filippo Milani_Courtesy Saverio Ferragina

Stefano Accorsi giunge al Teatro Pergolesi il 24 e 25 febbraio con il suo nuovo, attesissimo spettacolo Storia di 1, scritto dalla drammaturga (e regista e attrice) premio Ubu, Lucia Calamaro, con Daniele Finzi Pasca.

Il 26 e 27 marzo un cast al femminile per la commedia Fiori d’acciaio di Robert Harling, affidata all’interpretazione di Tosca D’Aquino, Rocío Muñoz Morales ed Emy Bergamo. «Commedia dal sapore affettuoso», il commento di Gilberto Santini di Amat.

Fiori d’acciaio

Ultimo appuntamento al Teatro Pergolesi il 9 e 10 aprile con Settanta volte sette di Controcanto Collettivo, spettacolo vincitore de I Teatri del Sacro 2019, che affronta il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane, raccontando la vita di due famiglie i cui destini s’incrociano in una sera, del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano.

«Spettacolo semplice e intelligente», lo definisce Santini. Ideazione e regia di Settanta volte sette sono di Clara Sancricca, in scena con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella ed Emanuele Pilonero.

Settanta volte sette

Al Teatro Spontini

L’appuntamento del Teatro Spontini di Maiolati il 2 gennaio è dedicato a tutta la famiglia con lo spettacolo di circo contemporaneo Sonata per tubi. Arie di musica classica per strumenti inconsueti di Compagnia Nando e Maila Ets tra i primi a fondare una compagnia che sperimenta la commistione dei linguaggi quando ancora in Italia non c’era né un vero movimento di circo contemporaneo né scuole di circo. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria è uno spettacolo che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Pezzi di tubo volano e vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello, la musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina di tredici anni, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Sponsor della serata Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara Marittima.

Sonata per tubi

Dal 4 dicembre prelazione abbonati 2020, dall’11 dicembre nuovi abbonamenti presso biglietteria Teatro Pergolesi 0731 20 688 8. Inizio spettacoli: ore 21, domenica ore 17.

(e.d.)

(foto in primo piano Lucia Chiatti, Luca Butini, Tiziana Tobaldi, Gilberto Santini)                                   

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News