Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RISPARMIATORI BANCA MARCHE, L’ONOREVOLE CARRESCIA CHIEDE INCONTRO AL VICE MINISTRO MORANDO SUL DECRETO BANCHE

JESI, 31 dicembre 2016 – Dopo l’appello dei Sindacati alla Regione Marche, quello del Sindaco di Jesi al Presidente della Repubblica, arriva ora l’iniziativa dell’on. Piergiorgio Carrescia a favore di una positiva soluzione della questione relativa ai risparmiatori di Banca Marche. Sono in molti a non giudicare equa la proposta di “salvare” il Monte dei Paschi di Siena ed i suoi risparmiatori, dimenticando che ci sono altre quattro banche nazionali che hanno passato situazioni analoghe e per le quali si sono adottate soluzioni differenti.
Scrive Carrescia in una nota: “Il recente decreto per la tutela del risparmio nel settore creditizio può essere l’ennesima occasione per individuare possibili soluzioni anche per i risparmiatori delle Banche in risoluzione, fra le quali Banca Marche. Con il collega aretino Marco Donati – prosegue la nota – abbiamo programmato, come parlamentari del PD, un incontro sul nuovo Decreto Banche con il Vice Ministro dell’economia Enrico Morando con lo scopo di valutare quali soluzioni possono essere eventualmente estese proprio in favore ed a tutela dei risparmiatori di Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti.
Vanno infatti analizzati tutti gli spazi che le nuove modalità d’intervento del decreto legge per le banche in difficoltà hanno aperto e vanno trovate risposte adeguate che evitino ai risparmiatori privati e istituzionali un diverso trattamento nel tempo, in situazioni pressoché simili”.
Come si può vedere la mobilitazione a favore della banca del territorio, così come per tutelare i risparmiatori pare non si fermi e la questione Monte dei Paschi ha aperto nuovi possibili orizzonti per i cittadini che avevano affidato i loro risparmi alla Banca Marche.

(s. b.)

News