Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. “Percorso civico”: «Gettone di presenza in Consiglio ai lavoratori Caterpillar»

Mozione del gruppo di opposizione che chiede all’Amminitrazione di attivarsi per scongiurare la delocalizzazione dell’azienda

MAIOLATI SPONTINI, 22 dicembre 2021Mozione del gruppo di opposizione Percorso civico per chiedere all’Amministrazione comunale di attivarsi per scongiurare la chiusura dello stabilimento jesino e chiedere di devolvere il gettone di presenza alla causa dei lavoratori.

«Venerdì 10 dicembre la dirigenza di Caterpillar ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Jesi, aprendo la procedura di mobilità per oltre 250 lavoratori che, in assenza di un acquirente, entro 75 giorni rischieranno di perdere il posto di lavoro – si legge nella mozione – Tale vicenda si inserisce in una già complessa situazione lavorativa della Vallesina e di tutta la regione Marche e coinvolgerà necessariamente anche molti lavoratori e lavoratrici dell’indotto».


Una passo non dovuto a una crisi dell’azienda ma a minori costi di produzione.

«La decisione dell’azienda, oltre a essere un dramma per centinaia di famiglie, rappresenta un grave danno per l’intero territorio che rischia di perdere un sito produttivo storico. In occasione del Consiglio regionale delle Marche di ieri, 21 dicembre, alla presenza di una delegazione di lavoratori della stessa azienda, è stata approvata all’unanimità una risoluzione sulla situazione dell’azienda Caterpillar. La scelta della multinazionale di delocalizzare rinunciando agli investimenti in Italia per poter lucrare sul dumping sociale per pure logiche economiche e finanziarie è un atto gravissimo nei confronti del nostro territorio, le organizzazioni sindacali hanno intrapreso tutte le forme di lotta possibili per difendere i posti di lavoro e garantire dignità ai lavoratori e alle lavoratrici».


Con la mozione si chiede di esprimere «solidarietà e vicinanza a tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici della Caterpillar di Jesi e il convinto sostegno a tutte le forme di lotta messe in campo dalle organizzazione sindacali. Si invitano quindi il Sindaco e l’Amministrazione ad attivarsi per contrastare questa scellerata delocalizzazione rimarcando l’importanza della Legge regionale n 15 del 7 Luglio 2009. La proposta a tutti i consiglieri comunali, e per la stessa quota anche agli assessori, è quella di devolvere l’importo pari al gettone di presenza di questa seduta comunale alle organizzazione sindacali impegnate, quale contributo alla vertenza Caterpillar».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News