Segui QdM Notizie

Cronaca

Ancona Quando la Regina Elisabetta giunse in porto per imbarcarsi sul Britannia

Era il 5 maggio 1961, atterrò all’aeroporto di Falconara accompagnata dal consorte, Principe Filippo di Edimburgo

Ancona, 10 settembre 2022 – Una rara testimonianza della presenza della Regina Elisabetta II al porto di Ancona viene dalle foto che ci sono state inviate da Marco Lavezzari, lettore residente a Chiaravalle.

Era il 5 maggio 1961 e la Regina Elisabetta II con al fianco il consorte, Principe Filippo di Edimburgo, atterrò prima all’aeroporto di Falconara a bordo di un aereo della compagnia di bandiera inglese e poi a bordo di un’automobile raggiunse il porto di Ancona, dove di lì a poco si imbarcò insieme al Principe sul Britannia, il panfilo della famiglia reale britannica.

Nelle immagini si riconoscono anche l’allora prefetto di Ancona dott. Simone Prosperi Valenti, l’ammiraglio Giorgio Ghe, comandante del Dipartimento marittimo dell’Adriatico e il colonnello Carlo Lavezzari, comandante del porto di Ancona e padre di Marco, il chiaravallese che ci ha inviato le due splendide fotografie che testimoniano del passaggio della Regina Elisabetta II, scomparsa giovedì scorso 8 settembre, ad Ancona nel lontano 1961 con il Principe Filippo, deceduto il 9 aprile 2021.

Dalle immagini si evince che la folla presente al porto, di fronte alla Capitaneria, in quel lontano 196, era moltissima e gli anconetani avevano accolto con curiosità e affetto l’arrivo della Regina.

©riproduzione riservata

News