Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cantieri scolastici: “Martiri” e “Lorenzini”, lavori e slittamenti

Scuola lorenzini e martiri della libertà lavori

Si procede speditamente in via Asiago: consegna prevista a fine novembre, 7 mesi in più per la nuova sede di via Schweitzer

di Tiziana Fenucci

Jesi, 17 ottobre 2022 – Con la ripresa dell’anno scolastico si sono velocizzati i lavori di riqualificazione alla scuola elementare Martiri della Libertà, per cui era previsto l’efficientamento energetico, la manutenzione straordinaria degli impianti e l’adeguamento dell’impianto antincendio.

Le operazioni stanno procedendo con l’installazione del cappotto termico e il montaggio delle finestre. I lavori, re-iniziati il 29 marzo di quest’anno termineranno, in base al contratto stipulato con la ditta appaltatrice, il prossimo 23 novembre.

La situazione sembra più complicata nel caso dei lavori di costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado Lorenzini, iniziati a fine marzo 2021.

L’impresa Edil MA.VI. che si è aggiudicata l’appalto per il 2° e 3° stralcio, a un costo complessivo di 4 milioni di euroha chiesto una proroga alla data di fine lavori, in origine prevista per il 14 settembre 2023.

L’impresa ha evidenziato le difficoltà del periodo storico per l’aumento dei costi e la dilatazione nei tempi di consegna delle materie prime utili per portare avanti i lavori.  

In una nota al Comune di Jesi ha sottolineato come «la difficile reperibilità di taluni prodotti fondamentali nel campo della prefabbricazione, quali il polistirolo e lo stesso acciaio di armatura, che ha comportato ritardi nella consegna della palestra prefabbricata a sua volta ritardando l’esecuzione dei corpi di fabbrica relativi al 3° stralcio, in quanto dovevano essere realizzati successivamente al montaggio del prefabbricato», chiedendo una proroga del termine pari a 9 mesi.

La richiesta è stata accolta solo parzialmente dall’Amministrazione comunale che, pur addebitando al periodo difficile la responsabilità del ritardo, ha deciso di ridurre la proroga a 7 mesi.

In questo modo il termine dei lavori slitta all’11 aprile 2024. Attualmente, infatti, gli alunni della scuola Lorenzini sono ospitati nei locali ex seminario di via Lotto, il cui affitto prolungato rappresenta un ulteriore costo per l’Amministrazione.

 ©riproduzione riservata

Leggi anche

News