Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Insegnanti svedesi in visita al Centro di Aggregazione Giovanile

Gli ospiti sono rimasti colpiti da RadioTlt, TanaLiberaTutti, web radio dei Cag della Vallesina nata nel 2006, progetto d’ambito finalizzato alla prevenzione delle dipendenze 

Jesi, 5 novembre 2022 – Dal 2 al 4 novembre la Cooperativa Cooss Marche ha ospitato due membri del personale del liceo popolare di Sunderby situato a Norrbotten, in Svezia, nell’ambito del progetto di scambio internazionale “The folk high school of the future” legato alla ricerca e allo sviluppo di nuove idee e spunti di riflessione nel campo del sociale.

Il concetto di liceo popolare è una forma consolidata di istruzione non formale incentrata sul rafforzamento della democrazia e della partecipazione alla società, rivolta in particolar modo alle persone escluse ed emarginate dalla società.

I due insegnanti hanno visitato, tra gli altri servizi, anche il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi, gestito dalla Cooperativa Costess, del quale gli educatori hanno raccontato la storia ventennale e illustrato le tante attività realizzate.

In particolare, gli ospiti sono rimasti colpiti da RadioTltTanaLiberaTutti, web radio dei Cag della Vallesina nata nel 2006 nell’ambito di “Vuoti a perdere? No, grazie!”, progetto d’ambito finalizzato alla prevenzione delle dipendenze. 

Durante la visita, gli insegnanti hanno potuto partecipare in diretta a una puntata della trasmissione “Sulle onde di Capo Horn” realizzata dal centro d’integrazione sociale “Sollievo” per persone con disagio psichico.

La trasmissione va in onda da quindici anni su Radio Tlt e il suo obiettivo è da un lato quello di fare in modo che i partecipanti sviluppino competenze di lavoro in gruppo, in quanto le tematiche affrontate vengono decise collegialmente e ogni partecipante ha un ruolo, dall’altro di contribuire all’aumento dell’autostima degli stessi partecipanti perché parlare in un microfono non è mai semplice, in particolare per chi ha delle fragilità psichiche. 

Gli argomenti che vengono affrontati sono variegati: dallo sport al bullismo, dall’immigrazione alla musica. In onda in diretta tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 18.30.

©️riproduzione riservata

News