Segui QdM Notizie

Cronaca

Cerreto D’Esi Un monumento per le vittime del Covid

Momenti di commozione per ricordare quanti hanno perso la vita a causa della pandemia

di Redazione

Cerreto D’Esi, 20 marzo 2023 – Un monumento per ricordare le vittime del Coronavirus. Cerreto D’Esi ricorda quanti hanno perso la vita con un’opera di Fabrizio Maffei.

L’opera, intitolata “Il Cerro”, riproduce la torre Belisario che avvolge un albero di cerro le cui radici schiacciano violentemente il virus, nel tentativo di annientarlo, a simboleggiare la forte lotta della comunità.

«È un luogo dedicato a loro – ha dichiarato il Sindaco di Cerreto D’Esi David Grillini– dove portare un fiore o poter riflettere e magari pregare»

Presenti anche alcuni dei parenti che hanno perso i propri cari e alcuni dei sanitari che hanno raccontato la loro opera durante il periodo pandemico. 

Presenti il Capitano dei Carabinieri Mirco Marcucci con il Maresciallo Maurizio Mancinelli, la protezione civile, la Polizia Municipale, rappresentanti delle associazioni Avis, Proloco, Quattro Maggio, San Vincenzo de Paoli ed l’Arcivescovo Massara.

Alla base del monumento una targa, con una scritta per i morti di Covid. “Vittime inconsapevoli di un nemico oscuro, privati dell’umano abbraccio dei propri cari, che mai dimenticammo”.

Sempre lo scorso 18 marzo (Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus) a Fabriano bandiere a mezz’asta in segno di omaggio verso tutte le vittime.

©riproduzione riservata

News